Apple iPad Pro, è cambiato tutto. Prestazioni raddoppiate!

Apple iPad Pro è cambiato tutto.

 

Apple iPad Pro seofarming

Salutato dal CEO di Apple, Tim Cook, come “la più grande novità di iPad da iPad” al suo evento di lancio a San Francisco, l’ Apple iPad Pro è un nuovo tablet extra-large da ben 12,9 pollici sottile come un iPad Air e alimentato dal nuovo chip A9X con architettura a 64-bit. Il nuovo tablet è equipaggiato con l’ultimo sistema operativo di Apple, iOS 9. Apple iPad Pro funziona con un pennino dedicato (opzionale), chiamato Apple Pencil, ed è accoppiabile ad una tastiera “intelligente” realizzata appositamente (opzionale anch’essa).

iPad Pro offre prestazioni raddoppiate.

Il nuovo iPad Pro è ben il 78 per cento più grande di iPad Air 2, praticamente è enorme, pesa 713 grammi (sostanzialmente lo stesso peso l’iPad originale), ha uno spessore di soli 6,9 millimetri (quasi sottile come l’ iPad Air 2). In definitiva poggiato su di una superficie si gestisce benissimo, ma in mano risulta essere un pò troppo ingombrante. Lo schermo da 12,9 pollici offre una ottima risoluzione di 2,732 x 2,048 pixel. Il display Retina è abbastanza grande da permettere la visualizzazione contemporanea di due applicazioni. Questo nuovo dispositivo della Apple somiglia più ad un computer portatile che ad un tablet. L’impressione è che sia ingombrante da portare con se tutti i giorni.

Apple iPad Pro colori disponibili

Al nuovo design moderno e sobrio viene associato anche un nuovo processore. L’iPad Pro vanta il nuovo processore A9X, Apple garantisce prestazioni superiori di quasi 2 volte rispetto al suo omologo minore, con prestazioni grafiche più veloci dell’ 80% dei PC portatili. Apple, per il suo ultimo gioiellino, garantisce prestazioni da desktop.

Apple Pencil e Smart Keyboard, gli accessori per i più esigenti.

Numeri e prestazioni a parte, notevolmente interessanti risultano gli accessori abbinabili a questo immenso tablet iPad Pro. Accessori, tra l’altro, decisamente costosi. Nello specifico: iPad Pro supporta un pennino digitale, risulta essere sensibile alla pressione, che promette una maggiore accuratezza per la grafica e il lavoro fotografico. Il nome ufficiale di questo accessorio è: Apple Pencil.

pencil iPad Pro Apple

Apple Pencil è stato realizzato su misura per il nuovo iPad Pro, i suoi sensori risultano sensibili alla forza e all’inclinazione nell’utilizzo sullo schermo del tablet. L’Apple Pencil è dotato di una propria batteria ed è facilmente ricaricabile mediante un apposti cavo adattatore da collegare direttamente al tablet. Apple Pencil, la matita intelligente, offre la possibilità di regolare lo spessore del tratto mediante l’intensità della pressione applicata. Risulta avere un’accurata precisione ideale per soddisfare tutti i professionisti creativi, come ad esempio i graphic designer. Inoltre, due punti sulla punta del pennino emettono dei segnali particolari che offrono la possibilità di realizzare tratti ombreggiati.

Il secondo accessorio molto interessante è la Smart Keyboard, una tastiera intelligente, accessorio specifico per l’ iPad Pro. Assomiglia molto alla tastiera del Microsoft Surface Pro 3, anche il funzionamento è del tutto simile. La Smart Keyboard è foderata in tessuto e può essere piegata ed utilizzata come copertura per il tablet. La Apple Smart Keyboard  si collega al tablet mediante lo Smart Connector, il connettore intelligente che mediante aggancio magnetico a tre punti è in grado di trasportare sia i dati che l’alimentazione elettrica.

tastiera iPad Pro

La tastiera intelligente non presenta alcuna tipologia di mouse o trackpad sensibili alla pressione. Nonostante ciò, l’usabilità con Apple iPad Pro è davvero sorprendente. Questa tastiera e la penna intelligente si sposano alla perfezione con il gran numero di applicazioni produttive che Apple offre ai propri utenti. Il nuovo sistema operativo, iOS9, avrà di serie applicazioni come Adobe e Microsoft Office (tra cui Word, Excel e Powerpoint) con supporto integrato per la Apple Pencil. iOS9 introduce anche la doppia visualizzazione di due applicazioni in contemporanea e diverse possibilità di multi-tasking.

Sistema audio iPad Pro raddoppiato.

Allo schermo più grande, iPad Pro accoppia ben quattro altoparlanti che risultano tre volte più potenti degli speakers dell’ iPad Air. Una particolarissima funzione è in grado di bilanciare l’emissione del suono su entrambi i lati del tablet o, se questo viene inclinato, aumentare automaticamente un solo lato audio.

iPad Pro include Touch ID, un sensore di tocco integrato nel pulsante home, e una fotocamera iSight da 8 megapixel sul retro. Ancora non implementata la tanto attesa porta USB-C.

L’ Apple iPad Pro è anche una dei tablet più “verdi” mai realizzati da Apple. iPad Pro è costruito con alluminio riciclato, il del display è privo di arsenico, il display ha una retroilluminazione a LED privi di mercurio e senza PVC.

colori ipad pro apple

Specifiche tecniche Apple iPad Pro

DISPLAY

Display Retina, Multi-Touch widescreen retroilluminato LED da 12,9″ (diagonale)
2732×2048 pixel a 264 ppi
Rivestimento oleorepellente a prova di impronte
Display a laminazione completa
Rivestimento antiriflesso

CHIP

Chip A9X con architettura a 64 bit
Coprocessore di movimento M9

FOTOCAMERA PRINCIPALE

Fotocamera iSight da 8MP
Autofocus
Diaframma con apertura ƒ/2.4
Obiettivo a cinque elementi
Filtro IR ibrido
Sensore BSI (backside illumination)
Rilevamento volti perfezionato
Controllo dell’esposizione
Panorama (fino a 43MP)
Modalità scatto in sequenza
Tocca & metti a fuoco
Geotagging delle foto
Timer autoscatto

REGISTRAZIONE VIDEO

Registrazione video HD a 1080p (30 fps)
Moviola (120 fps)
Video Time-lapse
Stabilizzazione dell’immagine video
Rilevamento volti perfezionato
Zoom video 3x
Geotagging dei video

VIDEOCAMERA FRONTALE

Foto da 1,2MP
Diaframma con apertura ƒ/2.2
Registrazione video HD (720p)
Sensore BSI (backside illumination)
HDR automatico per foto e video
Rilevamento volti perfezionato
Modalità scatto in sequenza
Controllo dell’esposizione
Timer autoscatto

MICROFONI

Doppio microfono per chiamate e registrazione audio e video

CELLULARE E WIRELESS

Modelli solo Wi‑Fi

Wi‑Fi 802.11a/​b/​g/​n/​ac; doppio canale (2,4GHz e 5GHz); HT80 con tecnologia MIMO
Bluetooth 4.2

Modello Wi‑Fi + Cellulare

Wi‑Fi 802.11a/​b/​g/​n/​ac; doppio canale (2,4GHz e 5GHz); HT80 con tecnologia MIMO
Bluetooth 4.2
UMTS/HSPA/HSPA+/DC-HSDPA (850, 900, 1700/2100, 1900, 2100 MHz); GSM/EDGE (850, 900, 1800, 1900 MHz)
CDMA EV-DO Rev. A e Rev. B (800, 1900 MHz)
LTE

GEOLOCALIZZAZIONE

Bussola digitale
Wi‑Fi
Microlocalizzazione iBeacon

Modello Wi‑Fi + Cellulare

GPS assistito e GLONASS
Rete cellulare

SENSORI

Touch ID
Giroscopio a 3 assi
Accelerometro
Barometro
Sensore di luce ambientale

AUDIO

Risposta in frequenza: da 20Hz a 20.000Hz
Formati audio supportati: AAC (da 8 a 320 Kbps), Protected AAC (da iTunes Store), HE‑AAC, MP3 (da 8 a 320 Kbps), MP3 VBR, Audible (formati 2, 3, 4, Audible Enhanced Audio, AAX e AAX+), Apple Lossless, AIFF e WAV

TV E VIDEO

Duplicazione schermo e streaming di foto, audio e video su Apple TV (seconda generazione o successiva) via AirPlay
Video Mirroring e uscita video: fino a 1080p con gli adattatori Lightning-AV digitale o Lightning-VGA (adattatori in vendita separatamente)
Formati video supportati: video H.264 fino a 1080p, 60 fps, High Profile livello 5.0 con audio AAC-LC fino a 160 Kbps, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; video MPEG-4 fino a 2,5 Mbps, 640×480 pixel, 30 fps, Simple Profile con audio AAC-LC fino a 160 Kbps per canale, 48kHz, audio stereo nei formati .m4v, .mp4 e .mov; Motion JPEG (M-JPEG) fino a 35 Mbps, 1280×720 pixel, 30 fps, audio in ulaw, audio stereo PCM nel formato .avi

BATTERIA E ALIMENTAZIONE

Tutti i modelli

Batteria ricaricabile integrata ai polimeri di litio da 38,5 wattora
Fino a 10 ore di navigazione in Wi‑Fi, riproduzione video o riproduzione audio
Ricarica tramite alimentatore o tramite computer via USB
Modello Wi‑Fi + Cellular

Fino a 9 ore di navigazione web su rete dati cellulare

TOUCH ID

Sblocchi l’iPad con un tocco
Proteggi i dati personali nelle app
Fai acquisti su iTunes Store, App Store e iBooks Store

Modelli, colori e prezzo dell’ Apple iPad Pro

L’ Apple iPad Pro sarà disponibile nelle varianti di colore: argento, oro e grigio siderale. La data di lancio è prevista per Novembre 2015.

iPad Pro sarà disponibile in tre modelli, tra cui uno con connessione 4G LTE: 32Gb, 128Gb e 128GB LTE.

Il prezzo dell’ iPad Pro sarà di 799 dollari per il modello 32GB, 949 dollari per il modello da 128GB e di 1079 dollari per il modello da 128GB LTE.

Prezzo degli accessori: Apple Pencil, 99 dollari. Smart Keyboard, 169 dollari.

iPad Pro va a completare la rivoluzione dei nuovi dispositivi proposti da Apple per il 2015, iPhone 6 e S6 Plus. Tieniti aggiornato sulla data di lancio dell’ iPad Pro qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here