Cancellare definitivamente file dal PC

Cancellare definitivamente file dal PC

 

cancellare definitivamente file dal pc

 

Vuoi cancellare definitivamente file dal pc? Hai la necessità di eliminare in modo permanente file e cartelle? Vuoi essere certo che nessuno possa più accedervi e visualizzarne il contenuto?

Attenzione, c’è differenza tra cancellare e “cancellare definitivamente file” dal tuo pc. Ora ti chiederai: qualìè la differenza tra cancellare un file e cancellare definitivamente un file? La differenza c’è ed ora ti spiego il perchè: un file cancellato può essere ancora recuperato dall’hard disk (mediante appositi programmi di recupero file), mentre un file cancellato definitivamente non può essere più recuperato dall’hard disk e quindi viene distrutto permanentemente.

Quando si cancella un file dal PC esso sparisce dalla nostra vista ma resta ancora memorizzato nell’hard disk, e lo resterà fino a quando non verrà sovrascritto da un’altro file. In altre parole: il sistema operativo Windows non sovrascrive subito il file appena cancellato, semplicemente lo nasconde alla nostra vista e contemporaneamente segnala al sistema che lo spazio fino a quel momento occupato dal file appena cancellato ora è disponibile per essere scritto da qualcos’altro.  In definitiva il nostro file appena cancellato (e lo spazio in Kb da questo occupato) resta presente nel disco fisso fino a quando non verrà sostituito dallo spazio di un altro file.

In conclusione va da se che per un certo lasso di tempo, fino a quando l’hard disk non verrà riempito con nuovi file, sarà ancora possibile recuperare dei file cancellati attraverso l’utilizzo di programmi di recupero file.

In rete esistono decine di programmi utili al nostro scopo, sia a pagamento che gratuiti. Oggi voglio mostrarti il funzionamento di File Shredder, un programma gratuito per cancellare definitivamente file e cartelle dal tuo computer.

Con File Shredder è possibile rimuovere i file dal disco rigido senza il timore che possano essere recuperati.

Al fine di rimuovere e quindi distruggere definitivamente i file dal vostro sistema, File Shredder è in grado di riscrivere i file con una serie casuale di dati binari per più volte. Questo processo viene spesso chiamato triturazione. In questo modo, il contenuto effettivo del file viene sovrascritto e le possibilità di recuperarlo sono quasi pari a zero.

L’ autore di File Shredder ritiene che il suo programma debba essere distribuito gratuitamente, perchè a suo avviso la rimozione permanente e sicura di documenti riservati è una questione di diritto fondamentale della privacy.

Inizia con lo scaricare il programma gratuito File Shredder. Ora avvia l’installazione guidata e accetta i termini del servizio e successivamente la cartella di installazione. Questa operazione è davvero semplice e richiede solo pochi secondi. A questo punto avvia il programma, ti troverai difronte questa schermata:

file shredder programma eliminare definitivamente file dal PC

 

Prima di tutto andiamo a selezionare il tipo di cancellazione che desideriamo applicare ai nostri file. Dal menu sinistro seleziona “Shredder Settings” —> successivamente “Algorithms”. Il programma offre la possibilità di scegliere tra ben 5 diversi algoritmi di cancellazione. Ogni algoritmi corrisponde ad un numero di sovrascrizioni del file. Ovviamente più passaggi di sovrascrizione verranno effettuati e maggiore sarà il tempo di attesa. Un buon compromesso, quindi vi consiglio di selezionarlo, è “DoD 5220-22.M”. Ora non resta che confermare la selezione cliccando su OK.

selezione tipo di cancellazione file shredder

 

Seleziona adesso i file o le cartelle che intendi distruggere e rendere irrecuperabili. Dal menu di sinistra selezioni se caricare un singolo file o un’intera cartella (folder). Appena selezionato il file o la cartella verrà mostrato nella parte destra della schermata. A questo punto non ti resta che cliccare su “Shred files Now”. In pochi secondi, o in pochi minuti se hai selezionato l’algoritmo più complesso con 35 passaggi di sovrascrittura, il tuo file verrà cancellato in modo permanente dal tuo hard disk! 🙂

completamento procedura cancellazione file shredded

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here