Come installare WordPress

Come installare WordPress

come installare wordpress

Finalmente hai deciso di realizzare un blog o un sito tutto tuo? Hai acquistato uno spazio hosting a pagamento e ora non sai come installare WordPress? Non temere, è più facile di quanto pensi. Iniziamo subito!

Come installare WordPress in 6 semplici passaggi.

1) Innanzitutto accedi al pannello di controllo del tuo hosting e crea subito un database MySQL. Molto spesso, contestualmente all’acquisto di uno spazio web (hosting), lo stesso provider provvede in automatico a creare un database.

2) Ora collegati al sito ufficiale di WordPress e scarica l’ultima versione del CMS WordPress, cosi come in foto:

sito download wordpress

 

3) Una volta scaricato il file di installazione di WordPress scompattalo in una cartella qualsiasi del tuo computer, consigli per comodità di scompattarlo direttamente sul desktop… così da avere la cartella a portata di mano. Devi avere una cartella come questa:

cartella scompattata wordpress

 

4) Apri la cartella di WordPress che hai appena scompattato e cerca il file wp-config-sample.php. Apri questo file (va bene anche il blocco note di Windows) e modifica i seguenti campi sottolineati in rosso, cosi come segue:

modifica file wp-config-sample.php wordpress

 

  • Modifica e sostituisci il valore database_name_here nella stringa define(‘DB_NAME’, ‘database_name_here’); con il nome del database del tuo hosting.
  • Modifica e sostituisci il valore username_here nella stringa define(‘DB_USER’, ‘username_here’); con il nome utente dell’amministratore del database.
  • Modifica e sostituisci il valore password_here nella stringa define(‘DB_PASSWORD’, ‘password_here’); con la password del tuo database MySQL.
  • Modifica e sostituisci il valore localhost nella stringa define(‘DB_HOST’, ‘localhost’); con l’indirizzo IP del tuo database MySQL.

Una volta inserite le coordinate di accesso al tuo database MySQL, nelle sezioni appena evidenziate, non ti resta che rinominare e salvare il file. Rinomina il file wp-config-sample.php  in  wp-config.php

5) Carica l’intero contenuto della cartella WordPress nel tuo spazio hosting. Per caricare il contenuto della cartella accedi al pannello di controllo del tuo hosting, sezione gestione file, quindi upload. Ora non ti resta che caricare tutti i file contenuti nella cartella WordPress nella Root (directory principale) del tuo spazio web. Per la gestione FTP del tuo hosting consiglio vivamente l’utilizzo del client FTP FileZilla.

upload file wordpress con filezilla

6) Al termine dell’operazione di upload dei file nel tuo hosting, non ti resta che collegarti al seguente indirizzo web:

www.tuosito.com/wp-admin/install.php

Accedendo a questo link partirà la prima configurazione di WordPress. Ti verrà richiesto di scegliere il nome del tuo sito, un nome utente, una password di accesso e un indirizzo email. Ora non ti resta che cliccare su INSTALLA WORDPRESS! Hai finito, facile vero? 🙂

pagina installazione wordpress

Una volta installato il tuo sito o blog WordPress per accedere alla consolle basta collegarsi al seguente indirizzo:

www.tuosito.com/wp-admin

Ti apparirà una pagina dove devi inserire le tue credenziali di accesso (scelte in fase di installazione) e cliccare su LOGIN. Ora che sai come installare WordPress non posso che augurarti buon divertimento e buon lavoro!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here