Condividere file con One Drive

Come condividere file online con One Drive

 

condividere file con One Drive online

Oggi vogliamo parlarti di come condividere file con One Drive. Ti capita spesso di dover condividere dei file, anche di grandi dimensioni, o delle intere cartelle con i tuoi amici o i tuoi colleghi di lavoro? Spesso hai la necessità di lavorare ad un progetto in contemporanea con altre persone e quindi necessiti di un modo per poter modificare e rendere visibili a tutti gli altri i tuoi progressi? Così ricorri all’invio degli stessi mediante allegati a delle email e puntualmente ti tocca aspettare diversi minuti per completare l’invio… soprattutto se i file allegati sono un pò più grandi del solito. Esiste uno strumento molto semplice e decisamente più pratico per poter condividere file con chiunque tu voglia, senza necessariamente ammazzarti di fatica o stressarti con tempi infiniti di caricamento. Questo strumento di cui parliamo si chiama One Drive ed è un cloud gratuito offerto da Microsoft. One Drive è un hard disk virtuale online sul quale puoi caricare qualsiasi file o cartella tu voglia e di qualsiasi tipo ed estensione. Una volta caricati i file online su questo cloud, potrai accedervi in qualsiasi momento e da qualunque luogo semplicemente accedendo al tuo account online. One Drive offre inoltre la possibilità di condividere file o intere cartelle con chiunque tu voglia. Comodo vero? Procediamo per ordine.

Per condividere file con One Drive è necessario rispettare pochi e semplici passaggi.

  • chi condivide i file deve avere un account microsoft
  • per condividere i file bisogna avere un account One Drive
  • chi vuole visualizzare i file condivisi non deve necessariamente avere un account Microsoft
  • chi vuole modificare i file condivisi necessita di un account Microsoft

Innanzitutto, se non ne hai già uno, inizia col registrare un account microsoft gratuito, la procedura richiede solo pochi minuti. Inserisci le informazioni richieste, scegli il tipo di indirizzo email che preferisci e concludi la procedura di registrazione. Ora che hai un account Microsoft puoi accedere a tutti i servizi offerti, tra cui appunto One Drive.

Ora sei pronto per condividere file online con chi vuoi! Collegati al sito ufficiale di One Drive e accedi con il tuo account Microsoft. La prima schermata che visualizzerai subito dopo aver effettuato l’accesso sarà simile a questa:

schermata principale One Drive

Ora hai due possibilità: caricare direttamente un file nella schermata principale o creare una cartella per poi caricarvi all’interno tutti i file che vorrai. Sicuramente organizzare il proprio Cloud in cartelle è la scelta più sensata, soprattutto se dovrai caricare molti file magari da condividere con persone diverse. Per creare una nuova cartella clicca sul tasto “Menu+” posto in alto a sinistra, assegna un nome alla cartella e salva. Ora hai la tua nuova cartella al cui interno andrai a caricare i file che vorrai condividere. Accedi alla cartella creata, dal menu in alto seleziona adesso “Carica” e procedi alla selezione del file che ti interessa condividere. Concluso il caricamento dei file ora hai una cartella pronta per essere condivisa con chi riterrai opportuno!

condivisione file con one drive

 

Esistono diverse opzioni e requisiti utente per la condividere file con One Drive Microsoft. Nulla di difficile, anzi:

  • Puoi decidere di invitare una o più persone contemporaneamente
  • Puoi decidere se il destinatario può solo visualizzare il file o se può anche modificarlo

visione e modifica file condivisi online

Inoltre hai la possibilità di invitare anche utenti senza un account Microsoft, in tal caso verrà inviato, all’indirizzo email inserito, un link diretto alla visualizzazione del file che hai condiviso. L’invitato cliccando questo link avrà accesso al file direttamente online senza necessità di effettuare alcuna registrazione o procedura di accesso.

Tuttavia per offrire la possibilità agli utenti invitati di modificare i file che hai condiviso, questi necessitano di avere un account microsoft proprio come te. Gli utenti che hanno un account Microsoft vedranno apparire, direttamente nel loro One Drive, i file e le cartelle che hai deciso di condividere con loro e potranno modificarli a proprio piacimento senza alcuna restrizione.

Ora che sai come condividere file con One Drive, inizia  subito a rendere partecipi i tuoi amici e i tuoi colleghi di lavoro!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here