DLNA cos’è, come funziona, come comunica e come usarla.

DLNA cos’è e come funziona

 

DLNA cos'è e come funziona

Sebbene sia ormai presente in molti degli apparecchi che già possediamo, come Tablet, PC, smartphone, ma anche Televisori ed elettrodomestici, la tecnologia DLNA (Digital Living Network Alliance), è ancora per tanti una sconosciuta. Eppure ce ne serviamo con disinvoltura, in continuazione.

Prendiamo ad esempio, un brano musicale, un filmato, un flusso di dati qualsiasi e osserviamolo mentre, da un dispositivo mobile, “trasmigra” ad un PC, un Tablet o a qualsiasi altro apparecchio collegato alla rete domestica. I nostri strumenti elettronici “comunicano” tra loro, senza ausilio di cavi: la cornice digitale può “parlare” con il Tablet, il lettore blue ray o con il nostro cellulare, l’impianto hi fi “prende ordini” dal PC o dallo smartphone e così via: questi apparati quindi interagiscono!

dlna come funziona seofarming

DLNA come funziona.

Questa interazione tra più dispositivi tecnologici è possibile grazie ad uno specifico protocollo di comunicazione, denominato appunto DLNA. Sfruttando una connessione wireless domestica tutti i dispositivi si collegano tra loro. L’indirizzo IP, medesimo per tutti gli apparecchi, consente lo scambio di file multimediali.

La tecnologia DLNA utilizzata in ambito domestico si suddivide in due tipologie: Home Network Device (HND) e Mobile Handheld Device (MHC). Appartengono alla categoria HND tutti i televisori di ultima generazione (Smart TV), gli impianti audio Hi-Fi, i computer, le stampanti di rete capaci di visualizzare e stampare un file da server multimediale….etc.; mentre appartengono alla categoria MHC gli smartphone e i lettori multimediali.

Sostanzialmente la tecnologia LDNA si basa su due tipologie di dispositivi: il dispositivo di ingresso e il dispositivo di uscita. I dispositivi di ingresso, appartenenti alla categoria MHC, sono tutti i dispositivi da cui si attingono i dati da condividere, letteralmente sono i contenitori fisici dei file. I dispositivi di uscita, appartenenti alla categoria HND, sono tutti i dispositivi su cui sarà possibile condividere e quindi riprodurre i file audio e video.

La compenetrazione di queste due tecnologie rende possibile la creazione di una rete wireless domestica capace di far comunicare tra loro i dispositivi multimediali. In buona sostanza, tutti gli apparecchi elettronici che implementano la tecnologia DLNA parlano la stessa lingua e, per questo, possono realmente “comunicare tra loro”.

DLNA cosa significa?

Il Digital Living Network Alliance (DLNA) è un protocollo d’intesa, uno standard di comunicazione attraverso una rete wi-fi locale, per lo streaming multimediale tra diversi dispositivi elettronici. Il progetto è nato e si è sviluppato grazie alla collaborazione internazionale di industrie di computer e compagnie di sistemi mobile. Oltre 250 aziende, tra cui Panasonic, Intel, Philips, Samsung, Sony, Huawei, Toshiba, LG Electronics, Microsoft e Pioneer hanno deciso di inserire nei loro dispositivi un particolare sistema Open Source per lo streaming multimediale, capace di auto configurarsi in modo semplice e automatico.

Trattandosi di un protocollo condiviso da moltissimi produttori diversi (all’incirca 250), tutti gli apparecchi contraddistinti dallo specifico logo verde DLNA, diventano compatibili tra loro, indipendentemente dalla marca. Finalmente, non vige più “l’obbligo” di dotarsi di strumenti del medesimo brand per utilizzare risorse comuni: ora si può liberamente scegliere, spaziando tra infinite proposte.

smartphone e tv smart dlna

Come usare DLNA sui nostri dispositivi.

Ciascun apparecchio collegato a una rete wi-fi domestica, si configura in modo automatico e può trasformarsi in un server di contenuti multimediale, oppure in un sistema di controllo o ancora in un riproduttore. I contenuti, siano essi audio, video, immagini o testi, vengono ordinati in librerie indicizzate ed è sufficiente decidere su quale risorsa audio o video utilizzarli.

Si tratta di un’architettura del tipo client/server che, sfruttando la rete domestica, consente un comodo e totale controllo da un dispositivo (che funge da contenitore dal quale attingere) a un altro. Collegato alla rete domestica, un semplice smartphone, grazie a un’app gratuita, è in grado di manovrare le apparecchiature disponibili come fosse un telecomando multifunzione.

Esempi di utilizzo tecnologia DLNA

Per poter usare DLNA è necessario che tutti i dispositivi siamo connessi alla stessa rete wi-fi, che implementino tutti tale tecnologia e che quest’ultima sia attivata sui dispositivi. Per gli smartphone esistono apposite app gratuite, mentre per i televisori e gli impianti HI-FI basta recarsi nel loro menu ed attivare tale funzione. Avendo collegato i dispositivi che si intende far dialogare tra loro, sarà sufficiente recarsi ad esempio nell’app DLNA sullo Smartphone e selezionare ad esempio la Smart TV su cui far apparire le nostre foto. Selezionando il dispositivo di uscita (lo Smart TV, su cui si è già attivata la funzione DLNA) sarà ora possibile mostrare le foto che vogliamo o qualsiasi altro file multimediale.

riproduzione video attraverso DLNA su smart tv

Al giorno d’oggi sono moltissimi i dispositivi che implementano tale tecnologia, comprese le famose console Sony PlayStation e Microsoft XBox. Ovviamente sarà possibile utilizzare anche il PC, Windows supporta nativamente la tecnologia DLNA, basterà attivarla. E’ possibile anche, ad esempio, collegare un hard disk multimediale (con porta ethernet) direttamente al router wi-fi e rendere visibili i suoi contenuti multimediali a tutti i dispositivi DLNA che saranno connessi al router stesso. Una funziona davvero utile ed interessante che ci permetterà di accedere al nostro media center (hard disk multimediale) in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo all’interno della nostra abitazione!

DLNA è una tecnologia senza dubbio molto intelligente, che rende e renderà sempre più facile, comodo e sorprendente l’utilizzo dei nostri sistemi di comunicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here