Gt Metrix test velocità pagine web

Gt Metrix test velocità pagine web

In un articolo di qualche giorno fa abbiamo parlato del fattore PageSpeed e della sua grande importanza. Strettamente collegata all’ User Experience dell’utente, la velocità di caricamento del vostro sito web è uno dei parametri di valutazione di Google ai fini di un buon posizionamento nelle Serp.

Oggi vogliamo mostrarvi il funzionamento di Gt Metrix, uno dei migliori tool presenti nel web per testare il PageSpeed e quindi la velocita di caricamento del vostro sito.

La Home di Gt Metrix si presenterà come nella immagine qui sotto:

Gt Metrix PageSpeed

A questo punto non dovete far altro che inserire il Link della pagina che volete analizzare, affinchè possiate testarne la velocità di caricamento.

Dopo aver cliccato su ANALYZE otterrete l’esito del test in una unica pagina che noi per comodità di analisi abbiamo diviso in due.

gt metrix velocità di caricamento pagespeed

Primo Esempio:

GT METRIX TEST VELOCITA DI CARICAMENTO PAGINE WEB

Secondo Esempio:

GT METRIX TEST PAGESPEED VELOCITA DI CARICAMENTO PAGINE WEB

I due esempi che abbiamo riportato attraverso le immagini allegate, sono due casi reali. Due siti che in generale sintetizzano i problemi e i punti di criticità che si presentano nella maggioranza dei casi. Siti spesso creati da Webmaster concentrati più sulle componenti grafiche ed estetiche, che pasticciano con  codici e immagini dalle eccessive dimensioni. Analizzate dei siti a caso presi dalle seconde o terze pagine delle Serp ed otterrete dei risultati molto simili a quelli che vi abbiamo appena proposto.

Gt Metrix è uno degli strumenti indispensabili per la corretta analisi di un sito. Prima di iniziare una campagna o un progetto SEO è importantissimo conoscere e risolvere le criticità collegate ai problemi di velocità di caricamento delle pagine web di un determinato sito. Non ci stancheremo mai di ripeterlo, il PageSpeed è uno dei fattori più importanti presi in considerazione da Google ai fini del posizionamento.

Gt metrix è uno strumento che non solo vi offre una reportistica sulle problematiche legate alla velocità di caricamento delle pagine web, ma indica quali sono le immagini, i file CSS e i codici Java che vanno eventualmente ottimizzati. Per avere questi dati basta cliccare su una delle voci di colore azzurro, come potete vedere nelle due immagini sopra allegate.

Leggi l’articolo in cui analizziamo singolarmente i problemi legati alla velocità di caricamento delle pagine web.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here