Impostare un proxy su Firefox

Impostare un proxy su Firefox

 

Impostare un proxy su Firefox? Vuoi usare il tuo browser preferito per poter navigare liberamente senza dover mostrare il tuo reale indirizzo IP. In questo articolo illustriamo come inserire un server proxy nel browser Mozilla Firefox. L’operazione da eseguire è davvero semplice. Tutto quello di cui necessiti è:

  • un IP Proxy (gratuito o a pagamento non fa alcuna differenza)
  • browser Mozilla Firefox
  • connessione internet

Apriamo il browser Mozilla Firefox, in alto a destra clicchiamo sul menu. Nella pagina che si aprirà clicchiamo OPZIONI quindi ora AVANZATE. Nella schermata Avanzate, clicchiamo sulla scheda nominata RETE, nella schermata che apparirà clicchiamo IMPOSTAZIONI in corrispondenza di Connessione.

Impostare un proxy su Firefox

 

Se hai seguito correttamente i passaggi sopra elencati la schermata che visualizzerai, e che ti permetterà di poter inserire il tuo IP Proxy, la relativa porta e le impostazioni personalizzate, è la seguente:

impostazione manuale proxy firefox browser

 

Nella schermata Impostazioni di connessione, Firefox offre varie implementazioni:

  • Nessun proxy: selezionare questa opzione se non si vuole utilizzare un proxy.
  • Individua automaticamente le impostazioni proxy per questa rete: selezionare questaopzione per individuare automaticamente le impostazioni dei proxy per la propria rete.
  • Utilizza le impostazioni proxy del sistema: selezionare questa opzione per utilizzare le impostazione del proxy configurate per il proprio sistema operativo.
  • Configurazione manuale dei proxy: selezionare questa opzione per inserire manualmente uno o più server proxy. 
    • Se viene utilizzato lo stesso server proxy e la stessa porta per tutti i protocolli, selezionare Utilizzare lo stesso proxy per tutti i protocolli.
    • Nessun proxy per: inserire l’elenco degli host o degli indirizzi IP per i quali non vuoi che vengano applicate le impostazioni relative ai proxy.

A questo punto, se non hai particolari esigenze di navigazione, dal menu seleziona la voce: Configurazione manuale dei proxy.

Inserisci il tuo indirizzo IP Proxy nella casella Proxy HTTP e la relativa porta (se non specificata dal fornitore del proxy, utilizzare la porta 80). Ora non ti resta che cliccare su OK, chiudere e riaprire Mozilla Firefox. Ecco, ora sai come impostare un proxy su Firefox e puoi navigare con Firefox utilizzando il tuo server proxy 🙂

N.B. Prima di iniziare a navigare anonimamente sul web accertati che la procedura di inserimento del server Proxy nel tuo browser sia andata a buon fine. Per verificare il corretto inserimento dell’IP Proxy: collegati al sito Mio-IP.it e verifica se l’IP rilevato dal sito corrisponde al tuo server Proxy.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here