iOS9 nuove funzioni e caratteristiche interessanti

iOS9 nuove funzioni e caratteristiche disponibili

 

ios9 funzioni e caratteristiche seofarming

Oggi, 16 settembre 2015, la Apple ha reso disponibile l’aggiornamento al nuovo iOS9. Il nuovo sistema operativo di Apple è pieno zeppo di nuove funzionalità e caratteristiche da scoprire. In questo articolo mostreremo alcune delle nuove funzioni implementate nel sistema operativo iOS9. Rimandiamo a futuri articoli per le altre nuove funzioni che saranno rese pubbliche.

Registrazione video a 60fps

iOS9 offre la possibilità di registrare video con una qualità decisamente migliore rispetto alla vecchia versione. Ora è possibile impostare, per le proprie registrazioni video, la risoluzione massima di 1080p HD a ben 60fps sia su iPhone che su iPad.

Come cambiare la risoluzione di registrazione video: Vai a Impostazioni> Foto e fotocamera> Registra video e scegliere tra le tre opzioni 720p HD a 30 fps, 1080p HD a 30 o 60 fps. Opzioni simili appaiono anche per il video Slow-motion, tra cui 720p a 120fps o 240fps.

iphone registrazione video 60 fps

App Note migliorata: con iOS9 è ora possibile disegnare a mano libera direttamente in una nota, scegliendo utility come il righello, pennelli e colori. Da oggi è possibile scattare una foto direttamente dall’app Note. Utile funzione è la creazione di una checklist, una lista dinamica in cui è possibile spuntare man mano le voci riguardanti memo o liste di azioni già effettuate (come accade con il tradizionale foglio della spesa, in cui si cancellano i prodotti man mano che vengono messi nel carrello).

Sicurezza aumentata: la prima novità è percepibile già all’accensione dei dispositivi equipaggiati con iOS9, ora viene richiesto di impostare una password a 6 caratteri e non più di 4 caratteri, come nel precedente sistema operativo.

Testo maiuscolo migliorato: finalmente utilizzare il maiuscolo nelle nostre conversazioni è più semplice e immediato. Ora il tasto per il maiuscolo è evidenziato.

Pinch to zoom: durante la riproduzione video è ora possibile “pizzicare” lo schermo per ingrandire o ridurre le immagini del video che si sta riproducendo. Letteralmente uno zoom dinamico.

trackpad ios9

QuickType: utilizzando due dita sul display è possibile attivare una sorta di trackpad, utile per selezionare, modificare e spostare il testo. Modificare e formattare i propri testi ora risulta molto più facile e immediato.

Pulsante Indietro: ora con iOS9 è possibile, grazie all’opzione “back to app” posizionata in alto a sinistra dello schermo, navigare il telefono e tornare indietro alla schermata precedente. Il tutto senza dover utilizzare il menu del multitasking.

Selezione multipla foto e video: aprire un qualsiasi album, all’interno di esso ora appare una nuova funzione “seleziona”, posta in alto a destra. Premendo questo bottone virtuale, ora è possibile spostare e trascinare tutte le immagini selezionate e riposizionarle dove si vuole.

iphone 6s galleria immagini foto

Tornare rapidamente all’album: mentre si sta visualizzando un’immagine, basta semplicemente scorrerla verso il basso per chiuderla. Così si tornerà rapidamente nell’album che si stava visualizzando e nel quale era contenuta la foto, invece di dover toccare la freccia indietro nell’angolo in alto a sinistra come accadeva nel precedente sistema operativo.

Navigare le foto velocemente: basta scorrere il dito sulla timeline posta in fondo ad ogni singola foto per poter visualizzare rapidamente una serie di immagini.

Nascondere immagini: opzione comoda per non dover mostrare tutte le nostre foto ad un amico o conoscente, basta semplicemente selezionare una serie di immagini e quindi dal menu selezionare Condividi> Nascondi.

Disegnare immagini allegate per e-mail: quando si riceve un allegato immagine via e-mail, è ora possibile disegnare e aggiungere annotazioni all’immagine stessa senza dover necessariamente lasciare l’applicazione di posta. Basta toccare e tenere premuto sull’immagine per far apparire il menu contestuale, qui attraverso la funzione “Markup e Reply” sarà possibile disegnare direttamente sull’immagine ricevuta via email, aggiungere un testo e una firma. Una volta completata la modifica dell’immagine, basterà cliccare “Fine” per inserirla automaticamente nell’email di risposta da inviare all’email ricevuta.

iphone 6s plus disegno mano libera

Suggerimenti: semplicemente effettuando uno Swipe verso la sinistra della schermata iniziale è ora possibile visualizzare tutta una serie di consigli e raccomandazioni basate sulla localizzazione del dispositivo. Qui verranno visualizzati ed elencati tutta una serie di servizi disponibili in zona, come ad esempio: ristoranti, negozi, bar e distributori di benzina.

Calendario con i tempi di percorrenza: l’applicazione Calendario ora può dirvi quando partire per arrivare in perfetto orario al vostro prossimo appuntamento. Per abilitare questa interessante funzione basterà, quando si crea una nuova voce nel calendario, selezionare l’opzione “travel time”. SArà cosi l’applicazione ad avvisarvi e ad informarvi che è il momento di partire per arrivare in tempo al vostro prossimo incontro.

Invio rapido di foto e video: rispetto alle precedenti versioni di iOS, dove l’invio era automatico, in iOS9 ora tenendo premuto sull’icona della fotocamera per scattare una foto o registrare un video da allegare ad un messaggio, è l’utente a decidere se inviarlo o meno.

iphone travel time calendario

Mezzi pubblici: in iOS9 l’applicazione mappe ora include e visualizza anche gli orari e i percorsi dei mezzi pubblici locali. Mostra il percorso migliore per giungere alla stazione metro più vicina o alla fermata degli autobus. Ancora non disponibile per tutte le città. Tale app è ora disponibile anche per desktop Apple, sarà quindi possibile pianificare il viaggio sul computer per poi ad esempio trasferire il viaggio stesso su iPhone o Apple Watch.

Nuova app Mail: Mail si rinnova, grazie a iOS9, offrendo tante belle caratteristiche in più. Disponibile ora la funzione “evidenzia” per aggiungere una foto o un disegno a volo. Grazie a MailDrop ora è possibile inviare allegati fino a 5Gb senza doversi preoccupare del limite di grandezza imposto dal proprio provider email. Migliorata anche la ricerca interna nelle email, ora infatti è possibile selezionare per la ricerca criteri multipli.

ios9-trasporto pubblico

Split Screen: finalmente disponiile anche la funzione Split View. Da oggi è possibile visualizzare ed utilizzare contemporaneamente sullo schermo due applicazioni. Ad esempio è possibile fare un disegno a mano libera tenendo sott’occhio la foto a cui ci si ispira. Avere sott’occhio tutto quello che ci serve è sicuramente di grosso aiuto. O ancora, visionare una mappa sulla destra mentre sulla sinistra dello schermo si legge una guida turistica.

split screen ios9

Con iOS9 Apple ha incrementato notevoli funzioni che rendono l’utilizzo dei dispositivi della mela davvero piacevole e funzionale. Anche Siri sembra essere migliorata notevolmente, l’intero insieme software è realmente valido.

Qui trovi la lista di tutti i dispositivi compatibili supportati da iOS9, clicca per vedere subito se il tuo dispositivo è idoneo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here