Link Popularity la popolarità dei link sul nostro sito web

Popularity Link Seofarming

Link Popularity è un termine che si riferisce a quanti collegamenti  (backlinks) puntano verso un determinato sito web. Esistono due differenti tipologie di link: interni al sito ed esterni al sito.

Ricapitolando, la Link Popularity è composta da link esterni o link interni:

Link Popularity esterna (backlinks), è il numero di backlinks provenienti da fonti esterne che riconducono ad un particolare sito web. I collegamenti esterni che puntano alle pagine del nostro sito ci aiutano a posizionarci meglio nella SERP e ci trasmettono anche parte del loro PageRank. Maggiore è la qualità, l’attinenza tematica e l’autorevolezza dei backlinks e maggiore sarà il beneficio apportato al nostro sito web.

Link Popularity interna (linking interno), sono i link provenienti dalle pagine web di un sito che puntano ad altre pagine del medesimo sito. I link interni sono fondamentali per creare l’architettura del sito. I motori di ricerca leggono i contenuti di ogni pagina web che scansionano al fine di inserirle nei loro indici basati su keywords. I link interni di un sito web sono un elemento fondamentale per la SEO, avere una buona struttura di links aiuta a meglio posizionarsi nei risultati di ricerca. Molti webmaster si focalizzano solo sui link esterni in ingresso, trascurando del tutto l’importanza dei link interni al sito stesso. Errore grave ma ancora molto diffuso che penalizza la search engine friendly, rischiando di ritrovarsi con pagine di un sito del tutto trascurate e non indicizzate dai motori di ricerca.

In definitiva, i siti web con un’ alta popolarità di link hanno una reputazione maggiore sui motori di ricerca e la SERP li premia sempre. La Link Popularity è un dato che molti motori di ricerca prendono in considerazione al momento di decidere dove classificare un sito web nelle pagine dei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti. Avere una alta Popularity Link è un ottimo modo, non solo per implementare e migliorare un sito web, ma anche per mostrare agli utenti quanto bene il sito web sia realizzato. Avere molte pagine web che puntano al nostro sito web significa attirare molto traffico supplementare, e il maggior numero di visitatori automaticamente rende il nostro sito più appetibile per i motori di ricerca.

Ad esempio: analizzando due siti con contenuti simili fra di loro e con una simile ottimizzazione, il motore di ricerca premierà sicuramente il sito tra i due con una migliore e più ampia Link Popularity.

La filosofia celata dietro la Link Popularity recità a grosse linee quanto segue:

la popolarità dei backlinks in entrata su un sito web rifletterà automaticamente un alto valore del sito stesso. Se il sito web è ricco di informazioni, ben pensato e attraente, il buon senso ci dice che il sito web avrà di sicuro una alta Link Popularity (popolarità di link). In altre parole: i belli si attraggono!!! Dal lato opposto, i siti web che sono mal costruiti avranno meno link popularity e saranno di conseguenza meno attraenti.

La Link Popularity e il Pagerank

I siti web di qualità producono backlinks in uscita di qualità, di conseguenza se il nostro sito viene linkato da un importante sito quest’ultimo ci trasmetterà una parte della sua qualità. Un sito web con molti link di buona qualità in entrata avrà sicuramente una ottima reputazione sui motori di ricerca, una buona Popularity Liuk e un eccellente PageRank.

Al contrario, un sito mal progettato e con una grossa quantità di link scadenti sia in entrata che in uscita necessariamente non risulta appetibile per i motori di ricerca e ha sicuramente una scarsa Popularity Link e un pessimo PageRank.

Importantissimo: la Popularity Link è fortemente condizionata dall’attinenza tematica dei link stessi. Il tema del sito e dei link in entrata e in uscita deve sempre essere attinente. Se si parla di alimentazione, inutile avere link in entrata e in uscita che parlano di informatica. L’attinenza tematica è FONDAMENTALE.

PageRank non è altro che un valore numerico che Google attribuisce ad ognuna delle pagine web conosciute dal motore di ricerca. Il valore di PageRank di una pagina è uno dei criteri fondamentali per il posizionamento di un sito nelle pagine dei risultati delle ricerche (SERP): più il valore di PageRank è alto e più sarà alta la posizione della pagina nelle ricerche su Google.

Vuoi testare la tua Popularity Link? Clicca e testa subito i tuoi backlinks!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here