Linkedin il social network lavorativo

LinkedIn il lavoro diventa social. 

linkedin inserisci la tua candidatura online

Ti sei laureato da poco e ora vuoi inserirti nel mondo del lavoro? Vuoi cambiare lavoro e trovare una occupazione più adatta al tuo profilo di studi? Se sei stufo di inviare lettere (…e lettere) di curriculum e di estenuanti camminate alla ricerca di un ufficio o di una azienda disposta ad assumerti, allora LinkedIn fa al caso tuo! Parola d’ordine: farsi trovare dalle aziende!

Cos’è LinkedIn?

Si tratta del social network più famoso nell’ambito delle reti web che si occupano di contatti professionali. In altre parole, è una sorta di vetrina social per il tuo curriculum, le tue esperienze lavorative e la tua formazione. Ogni giorno migliaia di aziende visionano i profili dei candidati come se si trovassero a far shopping. Ogni ipotetico datore di lavoro, in base a ciò che scriverai e alle tue competenze, potrebbe soffermarsi proprio sul tuo profilo e offrirti un’opportunità lavorativa. Il social network in questione conta più di 200 milioni di iscritti in tutto il mondo e offre tantissime possibilità ai giovani in cerca di una collocazione professionale!

Come iscriversi a LinkedIn

Iscriversi a LinkedIn è facilissimo: se possiedi già un profilo su Facebook, non noterai differenze durante l’iscrizione! La vera caratteristiche di LinkedIn, assente negli altri social network, è il target specifico del bacino di utenza. Per dare slancio alla tua carriera, dovrai entrare nell’ottica di un’attività social che sia professionale e seria e non scherzosa (come accade sulla maggior parte dei social network). Come fare? Innanzitutto occorrerà riempire accuratamente la sezione dedicata alla propria descrizione e alle esperienze lavorative. Stai molto attenti a ciò che scrivi perché, al contrario dei vtuoi profili sugli altri social, quello su LinkedIn verrà con tutta probabilità visitato dalle aziende che offrono posti di lavoro reali. Un profilo sobrio e serio, senza nomignoli strani, dettagli o foto imbarazzanti sarà cruciale per far colpo su un possibile datore di lavoro!

Per quanto riguarda la compilazione del curriculum, abbandona per un secondo la vecchia idea del cartaceo. Immagina LinkedIn come una piattaforma dinamicamente social. Questo significa che, invece di limitarti ad uno sterile elenco delle attività svolte fino ad oggi, dovrai concentrarti sul racconto delle tue esperienze lavorative. Chi passerà sul tuo profilo, per questioni di tempo e per comodità, preferirà leggere il resoconto piuttosto che una lunga serie di dati. L’obiettivo dev’essere catturare l’attenzione delle aziende in un attimo!

linkedin trovare lavoro online

Come funziona LinkedIn

LinkedIn, al contrario di Facebook, non ti mette in contatto con le persone della tua vita, ma con le persone del tuo futuro. La possibilità più interessante che offre questo social network, oltre al fatto di rappresentare una vetrina virtuale della tua professionalità, è il motore di ricerca lavoro interno. Potrai in qualunque momento cercare le aziende che in quel momento hanno delle posizioni aperte, tradotto: posti di lavoro disponibili al momento. Quando lo usi, poni molta attenzione ai tuoi amici e alle loro posizioni lavorative. Averne un amico già in contatto con un’azienda, o che abbia lavorato per lei, aumenterà le tue chances di successo.

Se sei alla ricerca di un lavoro e hai un’innata passione per i social network, non ti resta che iscriverti a LinkedIn e avere pazienza! E’ improbabile che qualcuno ti contatterà subito, a meno di non avere un curriculum spaventoso, ma sul medio-lungo periodo qualcosa di interessante la troverai!

Offri ora la tua candidatura sul social networ del lavoro!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here