Pagerank cos’è e come si calcola il “rango” di un sito.

cos'è pagerank come si calcola seofarming

Il PageRank, e il suo complesso algoritmo di valutazione, è stato brevettato dalla Stanford University. Questo termine oramai è di fatto entrato a far parte del lessico virtuale e viene comunemente usato da tutti i fruitori di internet. Il nome PageRank oggi è un marchio di Google ed il suo nome va attribuito a Larry Page, uno dei due fondatori di Big G.

Cos’è il PageRank?

Il PageRank è un determinato valore, misurabile mediante una scala logaritmica compresa tra 1 e 10, che viene assegnato ad un sito web o ad una sua pagina. Il PageRank  è un algoritmo di analisi capace di valutare un sito web e di assegnare ad esso un valore detto appunto Rango. Il Pagerank valuta l’interezza del sito web, i suoi file, i suoi documenti e tutti i link che esso contiene, nell’intento di generare una valutazione complessiva attenta ed accurata.

Fino ad un paio di anni fa il PageRank, a detta della stessa Google, era il fattore di valutazione predominante nell’analisi per il posizionamento di un sito web. Oggi, grazie all’evoluzione dei sistemi di analisi divenuti sempre più ampi e complessi, il PageRank non è più l’unico fattore importante ma è stato inglobato in un algoritmo a sua volta molto più complesso e arricchito con diversi parametri di valutazione, per citarne alcuni: Page Autority, Domain Autority e Link Equity.

Cosa significa PageRank?

Traducendo in lingua italiana il termine PageRank si ottine letteralmente “Rango di una pagina”. La parola rango, un’espressione tipicamente utilizzata nei rapporti umani interpersonali, sta appunto ad indicare l’importanza, la popolarità e la rilevanza di una pagina web o di un sito internet. E’ proprio il valore del rango ad incidere notevolmente sul posizionamento di un sito all’interno delle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Tengo a specificare che il “rango” da solo non basta a posizionare al meglio un sito internet. Altri fattori dominanti che concorrono al posizionamento sono anche: la pertinenza dei contenuti, la popolarità degli argomenti trattati e la diffusione in rete delle stesse pagine del sito (link building).

Formula per il calcolo del PageRank

L’algoritmo completo per il calcolo del PageRank, viene classificato come Link Analysis Ranking e fa ricorso all’implementazione dei processi matematici di Markov. Ecco la formula per il calcolo del PageRank co-sviluppata dalla Standford University e dai cofondatori di Google:

algoritmo calcolo pagerank seofarming
Analisi della formula:

  • PR[A] è il valore di PageRank della pagina A che vogliamo calcolare.
  • N è il numero totale di pagine note.
  • n è il numero di pagine che contengono almeno un link verso A. Pk rappresenta ognuna di tali pagine.
  • PR[Pk] sono i valori di PageRank di ogni pagina Pk.
  • C[Pk] sono il numero complessivo di link contenuti nella pagina che offre il link.
  • d (damping factor) è un fattore deciso da Google e che nella documentazione originale assume valore 0,85. Può essere aggiustato da Google per decidere la percentuale di PageRank che deve transitare da una pagina all’altra e il valore di PageRank minimo attribuito ad ogni pagina in archivio.

Elemento dominante, facilmente riscontrabile nella formula, è chiaramente il numero di link complessivi di una pagina web. Maggiore sarà il numero di link che puntano al sito analizzato e maggiore sarà la popolarità e il rango del sito stesso.

Scopri come effettuare un test PageRank al tuo sito web!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here