Perchè scegliere una agenzia web

Perchè scegliere una agenzia web

Scegliere una agenzia web è un percorso obbligato quando ci si appresta a vendere servizi o prodotti online, soprattutto nel moderno e complesso panorama del web marketing. La causa di questa complessità, deriva dall’aumento del numero di aziende che ricorrono alla pubblicità su internet. Di conseguenza è aumentata la concorrenza ed emergere in un mare di competitor è diventato davvero difficile.

La veloce evoluzione del web

Inizialmente bastava aprire un sito, a volte non occorreva nemmeno intraprendere attività di web marketing. Vendere era davvero facile e il lavoro delle agenzie web si limitava alla realizzazione del sito. Un sito che molto probabilmente, in un settore ancora inesplorato e senza competitor, nel breve periodo avrebbe iniziato a convertire visitatori in clienti.

Ora le cose sono cambiate, è aumentata la concorrenza e sono aumentati i canali e le piattaforme messe a disposizione di coloro che vogliono intraprendere la tortuosa strada della vendita online. Tutto ciò ha fatto nascere figure professionali, che nella più totale collaborazione, grazie alle loro competenze sono in grado di portare al successo le aziende che hanno deciso di vendere prodotti e servizi sul web.

Una agenzia web strutturata

Un agenzia web ben strutturata ha bisogno di diverse figure professionali, vediamole insieme.

La realizzazione del sito: programmatori e sviluppatori

In questo periodo siamo fermamente convinti che la prima differenza di una moderna agenzia web rispetto al passato, sta nel fatto che la figura del programmatore o sviluppatore web non sia più così centrale come una volta. Il motivo è chiaro, chi conosce il moderno web sa che, grazie a CMS come WordPress, Prestashop, Magento,  si possono creare siti responsive, dal layout accattivante ed estremamente usabile, senza conoscere una riga di codice. Il programmatore riveste un ruolo importante limitatamente a quelle agenzie web che propongono soluzioni personalizzate. In questo caso però è opportuno che abbiano conoscenze sempre aggiornate sul funzionamento dei motori di ricerca. Solo in questo modo grazie all’aiuto di esperti di web marketing, si possono gettare le solide basi di un progetto web di successo.

Web Marketing, l’importanza dell’analisi strategica

Ma prima ancora di intraprendere la strada della realizzazione del sito è importante rivolgersi ad un’agenzia web che sia anche in grado di analizzare il settore di riferimento e le reali possibilità di riuscita. Un’ agenzia web in grado di valutare attentamente queste possibilità e pianificare una strategia adeguata al raggiungimento dell’obiettivo.  Analisi ed osservazione del settore attraverso i competitor, sono due fasi importantissime che coinvolgono diverse professionalità.

Consulente seo e web marketing

Una delle figure professionali più importanti in un’agenzia web è quella del consulente seo. Questa figura molto spesso si trasforma anche in quella di digital coach oppure di ecommerce manager.

Prima di tutto è dotato di conoscenze tecniche. Questo di sicuro torna utile in un’agenzia web per guidare i programmatori sulla retta via, affinchè sviluppino un sito perfettamente ottimizzato per i motori di ricerca. Ottimizzazione di codici, immagini, usabilità e struttura della navigazione, quindi dei percorsi di scansione non solo dell’utente ma anche dei motori di ricerca. Un sito web rappresenta il principale strumento per il raggiungimento di obiettivi online. Un sito in cui la struttura della navigazione è incentrata sulle keyword più profittevoli del settore di riferimento. Un buon consulente seo è il fiore all’occhiello di un’agenzia web. Conosce non solo le tecniche per posizionare un sito web nei motori di ricerca, ma anche tutti gli strumenti a disposizione del web marketing, che insieme danno vita al più ampio e moderno concetto di inbound marketing. In grado di individuare il target di riferimento il consulente seo dell’agenzia, sarà in grado di integrare le sue strategie con attività di social marketing e advertising, coordinando diverse figure all’interno dell’agenzia web.

Social Media Manager

Il social media manager è una delle figure professionali più moderne. Le strategie di comunicazione sui social, integrate con attività di advertising, remarketing e pubblicità a pagamento, in alcuni settori generano moltissime conversioni.

Il copywriter

Chiamati a svolgere attività di copyseo e content marketing, sono indispensabili in ogni strategia basata sul concetto di inbound. Content Marketing e blog aziendale focalizzato su keyword di settore in grado di intercettare intenzioni di ricerca, possono fare la differenza in un progetto web ben strutturato e pianificato a monte.

Esperti di Adwords e Google Shopping

Ci sono settori molto competitivi e non tutti hanno voglia di aspettare il raggiungimento del risultato che può produrre una campagna seo. Alcuni invece hanno così tanto badget a disposizione che decidono di sfruttare tutti i canali di vendita offerti dal web. Tra questi, gli strumenti di pubblicità e advertising messi a disposizione da Google.

Graphic designer

Quella del grafico è un’altra delle figure indispensabili in un’agenzia web. Dalla realizzazione del sito, all’ottimizzazione di immagini per landing page, fino alle grafiche coordinate per la comunicazione e la pubblicità sui social.

Ci sono tantissime agenzie web che grazie alle figure professionali appena descritte sono in grado di offrire molteplici servizi. Un esempio di agenzia web ben strutturata a questo link gigacommunication.com

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