Snippet e Rich Snippet cosa sono?

Snippet e Rich Snippet cosa sono?

cosa sono i rich snippet e come implementarli seofarming

Breve, ma necessaria, introduzione…

Nel costante intento di migliorare i risultati offerti dalla SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca) i principali BIG del web, Google, Bing e Yahoo, si sono uniti in un intento comune: creare un linguaggio universale. Un linguaggio adottato da tutti i principali motori di ricerca volto a fornire SERP sempre più complete e appetibili al visitatore internet. Un modello unico per offrire un web più descrittivo possibile, che offra al visitatore il miglior risultato possibile in base alla query ricercata. Questo modello unico prende il nome di: Schema.org, il progetto comune di Google, Yahoo! e Bing. Schema.org già da qualche anno rappresenta l’unione tra i motori di ricerca che oggi, grazie all’implementazione markup dei microdati e dei microformati, sono in grado di offrire un percorso universale di risultati di ricerca web.

Schema.org è una collaborazione attività della comunità con la missione di creare, mantenere e promuovere schemi per dati strutturati su Internet nelle pagine Web, nei messaggi di posta elettronica e non solo. Un vocabolario comune rende più facile, per i webmaster e gli sviluppatori, ottenere il massimo beneficio per i loro siti web. E ‘in questo spirito che Google, Yahoo! e Bing cooperano insieme per la comunità web fornendo essa una raccolta condivisa di schemi. Tra i frutti di questa cooperazione nascono i Rich Snippet.

Cosa sono gli Snippet?

cosa sono gli snippet seofarming

Cosa sono gli snippet? Semplice, uno snippet è semplicemente uno dei tanti blocchi dei risultati presenti in SERP. Negli snippet vengono mostrati tre informazioni essenziali: Titolo della pagina, URL di destinazione e descrizione del contenuto della pagina stessa. Osservando la SERP, ogni blocco è uno snippet. Gli snippet nascono per offrire al visitatore una panoramica generale e chiara su quello che ogni risultato di ricerca offre prima di cliccarlo. Gli snippet, in altre parole, offrono una vista preliminare all’internauta.

Cosa sono i Rich Snippet?

Cosa sono i Rich Snippet? Ad una domanda non si risponde mai, forse:), con un’altra domanda… ma la tentazione è forte. Quindi la risposta è: come possiamo “arricchire” i nostri snippet?

Un Rich Snippet, come indica il nome stesso, non è altro che uno “snippet arricchito” di informazioni. Queste informazioni sono elementi aggiuntivi che vengono visualizzati dal visitatore nei blocchi di risultati della SERP. Elementi d’esempio sono le stelline di valutazione, le recensioni degli utenti, il prezzo di un prodotto, il nome dell’autore di un post, un video youtube….etc.

Snippet e Rich Snippet cosa sono?

In foto un esempio di Snippet e Rich Snippet presenti nella Serp. Ho ricercato: ricetta torta della nonna. Come potete vedere Google ha restituito contemporaneamente snippet e rich snippet, nello specifico il rich snippet visualizzato consiste nelle stelline di valutazione della ricetta e nel tempo di preparazione della stessa. Certamente il blocco di risultato con il Rich Snippet risulta decisamente di maggiore impatto ed invoglia il visitatore a cliccarci subito su!

I Rich Snippet offrono una grande opportunità (in ottica SEO) a tutti webmaster e gestori di siti web, blog ed e-commerce. Nel costante intento di pubblicizzare le pagine del proprio sito o i prodotti che messi in vendita, i webmaster sono “ossessionati” nell’attirare il maggior numero di visitatori e potenziali clienti possibili. Ogni mezzo lecito, rich snippet inclusi, è atto a mettersi in mostra nella grande vetrina virtuale che è la SERP. Maggiore saranno le visualizzazioni e il numero di click ricevuti e maggiore saranno gli ingressi al sito e il traffico generato. Maggiore sarà il tempo di permanenza degli utenti all’interno del sito e maggiore sarà, nel tempo, il posizionamento del sito stesso. Snippet e Rich Snippet sono un megafono! Amplificano e potenziano i contenuti che offre il nostro sito e che vengono mostrati in SERP.

Microdati Rich Snippet, come implementarli nel tuo sito web! Leggi Ora

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here