Tecnologia NFC cos’è e come funziona

NFC cos’è e come funziona

tecnologia nfc

 

La scienza tecnologica continua a fare grossi passi in avanti: la tecnologia NFC è uno di questi. Questa particolare connessione permette agli utenti, mediante l’utilizzo di uno smartphone, di compiere diverse operazioni quali ad esempio ascoltare musica, leggere specifici TAG di comando o effettuare pagamenti diretti senza l’utilizzo fisico di una carta di credito. Tutte queste operazioni, di fatto, rendono l’utilizzo degli smartphone ancor più potente e, sotto un certo punto di vista, futuristico.

Tecnologia NFC: di cosa si tratta?

La tecnologia NFC, acronimo di Near Field Communication, è una connessione che si instaura tra due dispositivi e si basa sulle radio frequenze. Grazie a questo tipo di tecnologia è possibile stabilire un collegamento di tipo bidirezionale: entrambi i dispositivi saranno in grado di ricevere ed inviare diverse tipologie di dati, come file musicali, immagini ed altri tipologie di contenuti.
Per fare in modo che questa connessione NFC possa essere stabilizzata, il cellulare deve essere equipaggiato con l’apposito chip capace di instaurare suddetta tipologia di connessione.  Il tuo cellulare non è dotato del chip? Nessun problema, questo potrà essere integrato grazie alle nuove schede telefoniche SIM, che nascono appunto con tale caratteristica già integrata. La tecnologia NFC permette ai dispositivi di comunicare solo se questi sono posti a distanza ravvicinata, ovvero circa cinque centimetri (distanza dettata da specifiche misure di sicurezza). Il trasferimento dei dati e le altre operazioni avverranno, in compenso, in tempi brevissimi.

nfc per ascoltare musica

Connessione NFC per ascoltare musica.

Una applicazione pratica effettuabile con la tecnologia NFC consiste nell’ ascoltare la propria musica preferita senza fili! Per poter sfruttare questa connessione è necessario che le casse, le cuffie, o qualsiasi altro tipo di strumento utile per poter ascoltare musica, sia dotato di funzione wireless ed NFC. La connessione NFC stabilisce una connessione veloce e stabile col dispositivo audio, mentre la connessione Wireless o Bluetooth serve per il trasferimento dei dati veri e propri. Quando le due connessioni vengono stabilite, operazione che richiede davvero pochissimi secondi, sarà possibile ascoltare la propria musica in maniera semplice e veloce.

tag NFC seofarming

Tag NFC.

I Tag NFC possono essere paragonati ai Codici QR, ovvero quelli che si trovano sul web, sui giornali o anche sui cartelloni pubblicitari che, tramite applicazione utile per il loro riconoscimento, permettono agli utenti di poter essere indirizzati ad una pagina precisa sul web.  I Tag NFC assumono la stessa funzione: questi possono essere creati inserendo al loro interno dei link, dei dati di un utente (come numero di telefono), ed altre variabili capaci di far eseguire al nostro smartphone determinate operazioni. Ad esempio: connettersi al wifi oppure accedere ad una determinata applicazione. Grazie a delle specifiche applicazioni, sarà possibile creare i tuoi Tag NFC e farli leggere al tuo smartphone senza problemi! L’utilizzo dello smartphone viene semplificato ed automatizzato, avvicina il tuo telefono cellulare ad un TAG ed il gioco è fatto 🙂

pagamento pos con NFC

I pagamenti NFC.

In tutta Italia è gia possibile realizzare dei pagamenti NFC mediante l’utilizzo del solo smartphone. Ovviamente il telefono va prima configurato con i dati relativi al conto che si desidera utilizzare per effettuare i pagamenti. In seguito, una volta configurata la fonte di prelievo del denaro, per effettuare un acquisto basterà semplicemente avvicinare lo smartphone al POS del commerciante, che ovviamente a sua volta deve possedere un terminale adatto dotato di relativo chip, per concludere la transazione. Ovviamente le misure di sicurezza non mancano! Difatti, una volta che la connessione tra i due dispositivi viene creata, l’utente dovrà necessariamente inserire il PIN di autorizzazione segreto. Con la tecnologia NFC i pagamenti avvengono attraverso il solo utilizzo del telefonino, senza dover utilizzare fisicamente denaro contante e carte di credito.

Visualizza ora la lista degli Smartphone equipaggiati con tecnologia NFC.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here