Test PageRank sito web

Vuoi effettuare un test PageRank al tuo sito? In rete esistono diversi siti internet sia gratuiti che a pagamento che permettono, mediante l’utilizzo di tool online e estensioni da installare sul proprio browser, di verificare il PageRank (e non solo) di un determinato sito. Basta inserire il dominio che ci interessa testare e premere “invio”! Esistono decine di siti ed estensioni che offrono la possibilità di effettuare un test Page Rank, di seguito elenchiamo i più rinomati e facili da utilizzare. A tal proposito ti consigliamo di approfondire qui come viene effettuato il calcolo del PageRank

Test PageRank di un sito web direttamente con tool online

CheckPageRank: ottimo sito per effettuare un test pagerank online in pochi secondi. Collegarsi al sito www.checkpagerank.net, inserire il sito che si intende analizzare, compilare il captcha e cliccare sul bottone “Check Domain”. In pochissimi secondi il sito ci restituirà la pagina dei risultati. CheckPageRank ci mostrerà in primis il valore di PageRank del sito testato, inoltre mostrerà altri interessanti fattori di posizionamento.

resultati checkpagerank

Come si evince dalla foto il sito restituisce anche i risultati dei test di: Domain Autority, Page Autority, numero di backlink esterni che puntano al sito, numero di backlink .gov e .edu .

PRchecker: collegarsi alla home del sito www.prchecker.info, qui inserire semplicemente il dominio da testare, verificare il solito captcha per dimostrare di non essere un robot, e cliccare su “check PR”.

prchecker test pagerank sito

Istantaneamente il sito mostrerà la pagina del risultato del test pagerank, restituendo il valore di PageRank del dominio. Interessante anche la possibilità di inserire uno script, sul proprio sito web, che offre la possibilità di visualizzare un tool gratuito per permettere ai propri visitatori di effettuare un test rapido.

Test PageRank di un sito web mediante estensioni per il proprio browser

OpenSeoStats è un’estensione gratuita per Google Chrome, Mozilla Firefox e Apple Safari. Basta recarsi nel Google Chrome Store, cercare l’estensione OpenSeoStats ed installarla sul proprio browser. Una volta attivata questa estensione mostrerà il pagerank del sito che si sta visitando direttamente nella parte in alto a destra del browser Google Chrome. Inoltre, cliccando sul bottone, si aprirà una schermata più dettagliata che mostrerà tante altre valutazioni del sito che si sta visitando.

estensione google chrome Open seo stats pagerank

Come si evince dalla foto l’estensione offre una panoramica di valutazione generale del sito: valori di rank, totale delle pagine indicizzate dai vari motori di ricerca, numero totale di backlink, Alexa Rank e localizzazione IP. E’ possibile analizzare ancora più attentamente il sito visitato semplicemente cliccando sul link posto in basso “check full web stats of….”. Cliccando su questo link si viene reindirizzati ad una pagina di analisi ricca di dettagliate e utili informazioni sul sito, tra cui: numero di pagine interessate, numero di visitatori giornalieri, informazioni sulle eventuali pagine social del sito, keyword titoli e meta descrizioni usate dal sito, età del dominio e informazioni sui DNS. Insomma c’è davvero tanto da analizzare con questo bel tool SEO gratuito per Chrome.

SEOquake è un’altra validissima estensione per browser Google Chrome, Mozilla Firefox e Apple Safari. Svolge grosso modo le stesse funzioni della precedente estensione descritta ma ha un interessante valore aggiunto! SEOquake ti permette di visualizzare il valore di pagerank dei siti direttamente nei risultati delle pagine di ricerca (SERP). Così non dovrai aprire i siti uno per volta per verificarne il “rango”! L’estensione è completamente configurabile a proprio piacimento e l’utente può decidere cosa visualizzare e cosa no. SEOquake mostra il test pagerank, l’ Alexa rank, il SEMrush rank e lo stato di indicizzazione su tutti i principali motori di ricerca, di ogni singola pagina indicizzata nella SERP. A dir poco favoloso. Per i più smaliziati della SEO questa è un’estensione fondamentale.

SEOquake estensione seo chrome pagerank

SEOquake risulta particolarmente adatto a chi vuole effettuare un test pagerank “a colpo d’occhio” alle pagine del proprio sito indicizzate dai motori di ricerca; oppure intende studiare la concorrenza sul posizionamento online di specifiche parole chiave.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here