Velocizzare sito Word Press

velocizzare sito Word PressVelocizzare sito Word Press? Questa domanda ti assilla da sempre e cerchi una soluzione definitiva? Aumentare la velocità del tuo amato sito o blog realizzato con il CMS Word Press non è impossibile…anzi. Leggi questo articolo e in pochi semplici passi renderai il tuo sito più veloce e performante in pochi minuti. Un sito più veloce è preso maggiormente in considerazione sia dagli Spider di Google, che premiano i siti nella Serp, sia dagli utenti che visitano il sito (riducendo drasticamente la frequenza di rimbalzo).

Per velocizzare un sito Word Press esistono due possibilità? Agire direttamente sul codice sorgente (roba da smanettoni) o affidarsi a dei plugin dedicati. I plugin che ti serviranno per aumentare la velocità del tuo sito ed ottimizzare il tuo wordpress sono due:

  • WP Fastest Cache
  • Autoptimize

wp fastest cache velocizzare word pressWP Fastest Cache crea file html statici del tuo blog o sito WordPress offrendo così ai tuoi visitatori pagine più veloci da caricare! Quando il browser apre una pagina web viene eseguito un rendering, tale operazione richiede risorse PHP e MySQL. Pertanto, il sistema necessita di utilizzare RAM e CPU. Se molti visitatori visitano il sito contemporaneamente, il sistema utilizzerà un sacco di RAM e di CPU e le pagine del tuo sito verranno caricate molto più lentamente. Ed è proprio qui che entra in gioco WP Fastest Cache, il plugin crea un sistema di cache capace di offrire ai visitatori del tuo sito pagine HTML statiche e velocissime da caricare. L’installazione e l’ impostazione di questo plugin è davvero facile. Non è nemmeno necessario modificare il file htacces, a questo ci penserà il plugin!

autoptimize plugin velocizzare WPAutoptimize velocizza il tuo sito wordpress e ti aiuta a preservare l’ampiezza di banda aggregando e minimizzando JS, CSS e HTML. Autoptize facilita notevolmente l’ottimizzazione del tuo sito. Concatena tutti gli script e gli stili, li minimizza e li comprime, li memorizza in una cache, aggiunge gli “expire headers”, sposta gli stili nell’ head della pagina, e può spostare gli script nel piè di pagina. Inoltre minimizza il codice HTML stesso, rendendo la tua pagina davvero leggera. Sono disponibili sia opzioni avanzate che una vasta API per permetterti di personalizzare Autoptimize e adattarlo alle esigenze specifiche di qualsiasi sito.

Ecco i link da cui poter scaricare i due plugin per velocizzare sito Word Press:

Per chi necessita di una mano passo passo nell’istallazione e nella configurazione dei due plugin wordpress, consigliamo di leggere gli articoli dedicati:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here