Evidenziatore di dati Rich Snippet Google

Evidenziatore di dati Rich Snippet Google

Evidenziatore di dati Rich Snippet

 

Come Inserire Rich Snippet nel tuo sito? Domanda difficile… risposta semplice: Evidenziatore di dati Rich Snippet di Google Search Console. Tutto qui? Si! Hai appena creato il tuo bel sito internet, hai scritto tutti i contenuti con accortezza e con amore, hai curato la grafica nei minimi dettagli e ora vuoi solo che il tuo sito sia visitato da tanti, ma tanti, visitatori! Bene, hai letto la nostra guida sui Rich Snippet e ora sai cosa sono, inizia subito ad aggiungere alle tue pagine web. Non hai conoscenze web approfondite, non sai da dove iniziare ne tanto meno dove inserire i Rich Snippet? Innanzitutto registrati su Google Search Console e collegaci subito il tuo sito. Ora apri la Console e segui questi semplici passi.

Come utilizzare Evidenziatore di dati Rich Snippet

Grazie a questa semplice guida imparerai, grazie a Google Search Console, ad inserire i Rich Snippet nel tuo sito. Dal menu principale che trovi sulla sinistra, seleziona Aspetto nella ricerca e successivamente Evidenziatore dei dati. Ora Clicca su Avvia Evidenziazione.

evidenziatore dei dati google search console

 

Nella finestra che appare inserisci il link della home del tuo sito oppure il link della pagina a cui intendi aggiungere i Rich Snippet, successivamente seleziona i tag che desideri evidenziare. Le possibilità sono molteplici, seleziona ovviamente quella più adatta al tuo sito:

  • Evidenziatore di dati: Articoli
  • Evidenziatore di dati: Eventi
  • Evidenziatore di dati: Attività commerciali locali
  • Evidenziatore di dati: Film
  • Evidenziatore di dati: Prodotti
  • Evidenziatore di dati: Ristoranti
  • Evidenziatore di dati: Applicazioni software
  • Evidenziatore di dati: Puntate TV

Ora hai due opzioni: Applica tag a questa e ad altre pagine simili oppure Applica tag solo a questa pagina. Io ti consiglio, almeno per farsi un’idea, di selezionare la seconda opzione: Applica tag solo a questa pagina. Così da fare pratica e poterti concentrare su una pagina alla volta. Ogni pagina può avere un’anima ed è giusto curarla singolarmente 🙂 Non ti resta che cliccare su OK.

guida semplice evidenziatore dei dati google

 

Ecco qui! Ora hai la tua bella pagina da arricchire con i tag adeguati! Con il mouse seleziona le parti di testo che ti interessano e clicca il tasto destro del mouse, visualizzerai un menu dal quale poter scegliere il tipo di informazione da evidenziare: titolo, autore, data pubblicazione, categoria, valutazione…etc. Quando hai terminato clicca su Pubblica, al resto penserà Google che alla prossima scansione delle pagine del tuo sito leggerà i tag aggiunti implementandoli nei Rich Snippet. Ripeti quest’operazione, evidenziato le varie parti del testo e selezionando il tag più adeguato, per tutte le pagine del tuo sito a cui desideri aggiungere i Rich Snippet.

procedura evidenziazione dei dati google

 

Evidenziatore di dati Rich Snippet è un potente strumento, per neofiti e webmaster, che fa capire a Google lo schema dei dati strutturati presenti sul tuo sito web. Utilizza Evidenziatore di dati per taggare i campi di dati sul tuo sito con il puntatore del mouse. In questo modo Google potrà mostrare i tuoi dati in modo più accattivante nelle pagine dei risultati di ricerca della SERP. Grazie a questa guida ora sai come fare!

Ricorda: Evidenziatore di dati Rich Snippet è in grado di visualizzare solo le pagine già sottoposte a scansione da Google. Se le pagine del tuo sito non sono ancora state sottoposte a scansione da parte del crawler di Google allora non potrai taggarle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here