Evidenziatore di dati Rich Snippet Google
Come Inserire Rich Snippet nel tuo sito? Domanda difficile… risposta semplice: Evidenziatore di dati Rich Snippet di Google Search Console. Tutto qui? Si! Hai appena creato il tuo bel sito internet, hai scritto tutti i contenuti con accortezza e con amore, hai curato la grafica nei minimi dettagli e ora vuoi solo che il tuo sito sia visitato da tanti, ma tanti, visitatori! Bene, hai letto la nostra guida sui Rich Snippet e ora sai cosa sono, inizia subito ad aggiungere alle tue pagine web. Non hai conoscenze web approfondite, non sai da dove iniziare ne tanto meno dove inserire i Rich Snippet? Innanzitutto registrati su Google Search Console e collegaci subito il tuo sito. Ora apri la Console e segui questi semplici passi.
Come utilizzare Evidenziatore di dati Rich Snippet
Grazie a questa semplice guida imparerai, grazie a Google Search Console, ad inserire i Rich Snippet nel tuo sito. Dal menu principale che trovi sulla sinistra, seleziona Aspetto nella ricerca e successivamente Evidenziatore dei dati. Ora Clicca su Avvia Evidenziazione.
Nella finestra che appare inserisci il link della home del tuo sito oppure il link della pagina a cui intendi aggiungere i Rich Snippet, successivamente seleziona i tag che desideri evidenziare. Le possibilità sono molteplici, seleziona ovviamente quella più adatta al tuo sito:
- Evidenziatore di dati: Articoli
- Evidenziatore di dati: Eventi
- Evidenziatore di dati: Attività commerciali locali
- Evidenziatore di dati: Film
- Evidenziatore di dati: Prodotti
- Evidenziatore di dati: Ristoranti
- Evidenziatore di dati: Applicazioni software
- Evidenziatore di dati: Puntate TV
Ora hai due opzioni: Applica tag a questa e ad altre pagine simili oppure Applica tag solo a questa pagina. Io ti consiglio, almeno per farsi un’idea, di selezionare la seconda opzione: Applica tag solo a questa pagina. Così da fare pratica e poterti concentrare su una pagina alla volta. Ogni pagina può avere un’anima ed è giusto curarla singolarmente 🙂 Non ti resta che cliccare su OK.
Ecco qui! Ora hai la tua bella pagina da arricchire con i tag adeguati! Con il mouse seleziona le parti di testo che ti interessano e clicca il tasto destro del mouse, visualizzerai un menu dal quale poter scegliere il tipo di informazione da evidenziare: titolo, autore, data pubblicazione, categoria, valutazione…etc. Quando hai terminato clicca su Pubblica, al resto penserà Google che alla prossima scansione delle pagine del tuo sito leggerà i tag aggiunti implementandoli nei Rich Snippet. Ripeti quest’operazione, evidenziato le varie parti del testo e selezionando il tag più adeguato, per tutte le pagine del tuo sito a cui desideri aggiungere i Rich Snippet.
Evidenziatore di dati Rich Snippet è un potente strumento, per neofiti e webmaster, che fa capire a Google lo schema dei dati strutturati presenti sul tuo sito web. Utilizza Evidenziatore di dati per taggare i campi di dati sul tuo sito con il puntatore del mouse. In questo modo Google potrà mostrare i tuoi dati in modo più accattivante nelle pagine dei risultati di ricerca della SERP. Grazie a questa guida ora sai come fare!
Ricorda: Evidenziatore di dati Rich Snippet è in grado di visualizzare solo le pagine già sottoposte a scansione da Google. Se le pagine del tuo sito non sono ancora state sottoposte a scansione da parte del crawler di Google allora non potrai taggarle.