Google Trends Guida – Il termometro del web

Google Trends Guida – Il termometro del web!

google trend guida seofarming

 

Puoi utilizzare Google Trends per esaminare in tempo reale (o quasi) più termini di ricerca e termini in lingue diverse. Puoi confrontare contemporaneamente fino a cinque gruppi contenenti 25 termini ciascuno.

Grafici e previsioni di Google Trends

Quando cerchi un termine su Google Trends, viene visualizzato un grafico che ne indica la frequenza nel tempo in tempo reale (o quasi). Posiziona il puntatore del mouse sul grafico per esaminarne i diversi punti. Le lettere sul grafico rappresentano gli articoli che potrebbero indicare il motivo per cui si è verificato un picco di ricerca di un termine specifico durante il periodo di tempo in esame.

Lettura del grafico di Google Trends

Posiziona il puntatore del mouse sopra il grafico. I numeri mostrati indicano le ricerche totali di un termine rispetto al numero totale di ricerche eseguite su Google nel tempo. Una linea di andamento discendente indica che la frequenza relativa di un termine di ricerca è in diminuzione. Ciò non significa necessariamente che il numero totale di ricerche del termine stia diminuendo, ma solo che la frequenza delle ricerche del termine è in diminuzione rispetto ad altre ricerche.

trend andamento parola chiave google trends

 

Previsione in Google Trends

Sopra il grafico è presente una casella di controllo Previsione. Se la selezioni puoi ricevere una previsione della frequenza di ricerca del termine nel breve periodo. La previsione è basata su una stima matematica. La casella Previsione selezionabile viene visualizzata soltanto se l’intervallo di tempo è abbastanza ampio da poter effettuare la previsione. Il grafico di previsione verrà mostrato tratteggiato.

previsione andamento google trends

 

Perfezionamento dei risultati di Google Trends per area geografica

Quando cerchi un termine in Google Trends, viene visualizzata una mappa del mondo che mostra le aree in cui tale termine è più frequente. Le tonalità più scure indicano le zone in cui le ricerche del termine potrebbero essere più frequenti.

interesse generale area geografica Google Trends

Recupero di ulteriori informazioni su un’area geografica

Posiziona il puntatore sopra un’area geografica per avere maggiori informazioni sul volume di ricerca nell’area. A destra della mappa viene inoltre visualizzato un elenco di aree geografiche o città posizionate in base alla frequenza di ricerca del termine.

perfezionamento per area geografica Google Trends

 

Controllo della variazione della frequenza nelle aree geografiche nel tempo

  1. Apri Google Trends.
  2. Cerca un termine, ad esempio: calcio.
  3. Scorri verso il basso fino alla sezione “Frequenza per area geografica”.
  4. Fai clic su Visualizza variazione nel tempo sotto la mappa.
  5. Fai clic su Play Play arrow.

Ricerche correlate in Google Trends

Quando cerchi un termine in Google Trends, vengono visualizzate ricerche correlate al termine nella sezione “Ricerche correlate” nella parte inferiore della pagina.

Suggerimento. Se confronti più termini di ricerca, località o intervalli di tempo, puoi visualizzare i termini più cercati correlati selezionando la scheda del tuo termine.

Termini più cercati

I termini più cercati sono i termini che vengono cercati più spesso con il termine da te inserito. Se non hai inserito alcun termine di ricerca vengono mostrati i termini più cercati a livello globale.

ricerche correllate Google Trends

Ricerche in crescita

Le ricerche in crescita sono i termini cercati con il termine da te inserito (oppure i termini cercati a livello globale, se non hai inserito alcuna parola chiave) che hanno avuto l’aumento più significativo nel volume di ricerca durante il periodo di tempo in esame. Per ogni termine di ricerca in crescita viene visualizzata una percentuale di crescita rispetto al periodo precedente. Se invece di una percentuale trovi la dicitura “Superiore al 5000%”, significa che il termine di ricerca ha avuto una crescita superiore al 5000%.

ricerche in crescita Google Trends

Perfezionamento dei risultati di Google Trends per categoria

Se utilizzi Google Trends per cercare una parola che ha diversi significati, puoi filtrare i risultati in base a una categoria specifica per ricevere i dati relativi alla versione corretta della parola. Ad esempio, se cerchi il termine di ricerca Thunderbird, puoi aggiungere una categoria per indicare se desideri cercare il significato generico del termine o ad esempio la creatura mitologica.

Aggiunta di una categoria

  1. Apri Google Trends.
  2. Cerca un termine, ad esempio: thunderbird
  3. Fai clic su Tutte le categorie e seleziona una categoria sotto la casella di ricerca.

I risultati indicano il numero di ricerche del termine eseguite in un contesto simile al tuo.

confronta termini di ricerca simili Google Trends

 

Confronto dei termini di ricerca in una categoria in Google Trends

Per conoscere la frequenza del tuo termine nel tempo rispetto a qualsiasi altro termine della stessa categoria, procedi nel seguente modo:

  1. Apri Google Trends.
  2. Cerca un termine, ad esempio come primo termine IPhone 4, come secondo termine Samsung Galaxy S III
  3. Fai clic su Tutte le categorie > seleziona una categoria.
  4. Seleziona la casella Confronta con categoria sopra il grafico.

Le classificazioni delle categorie sono una stima e sono meno precise nelle lingue per cui esistono meno esempi.

confronta termini di ricerca Google Trends

 

Esportazione e incorporamento dei dati di Google Trends

Puoi aggiungere nel tuo sito web grafici di dati di Trends per condividere i dati relativi agli argomenti di tuo interesse. Puoi anche esportare i dati di Trends se desideri un elenco completo dei dati sulle ricerche.

Esportazione dei dati di Trends

Consulta un elenco più completo delle ricerche frequenti e delle ricerche correlate esportando i dati di Trends.

  1. Apri Google Trends.
  2. Se non hai eseguito l’accesso, fai clic su Accedi nell’angolo in alto a destra.
  3. Cerca un termine, ad esempio caffè.
  4. Fai clic sul menu Menu icon nella parte in alto a destra della pagina.
  5. Fai clic su Scarica file CSV.
  6. Apri il file utilizzando un’applicazione di fogli di lavoro come Fogli Google.

Incorporamento di un grafico o una tabella di Trends nel tuo sito.

  1. Apri Google Trends.
  2. Cerca un termine, ad esempio lecca lecca.
  3. Fai clic sul pulsante Incorpora < / > sotto il grafico.
  4. Se vuoi puoi modificare la larghezza e l’altezza.
  5. Copia e incolla il codice HTML nel corpo della pagina web.
  6. Fai clic su Fine.

La funzione di incorporamento non è disponibile per tutti i grafici di Google Trends.

 

* Fonte da cui sono state tratte le informazioni per la scrittura di questo articolo: Google

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here