Microsoft Edge il nuovo browser di Window 10
Nel sistema operativo Windows 10 fa capolino un nuovo browser internet: Microsoft Edge. Un browser totalmente rivisto ed ottimizzato al meglio per offrire un’esplorazione ottimale e veloce del Web! Edge apporta tante novità e funzioni interessanti: Hub, una nuova barra per le ricerche, funzione scrivi sul web, funzione nota, implementazione dell’assistente virtuale Cortana. Andiamo ad analizzare queste implementazioni e a mostrarne le principali caratteristiche.
Hub è la posizione in cui il browser Microsoft Edge mantiene tutto quello che raccogli nel Web. Hub permette in un clic di visualizzare tutti i Preferiti, l’elenco di lettura, la cronologia di esplorazione e i download effettuati dall’utente. Hub è un centro di informazioni che raccoglie tutti gli interessi dell’utilizzatore.
Nuova barra di navigazione Edge
Microsoft Edge offre una rinnovata e funzionale barra di navigazione per effettuare ricerche più veloci direttamente utilizzando la barra degli indirizzi in alto. Grazie a questa comoda funzione non è più necessario collegarsi ad un sito web, come ad esempio un motore di ricerca, per effettuare una ricerca sul web. In questo modo si risparmia tempo e non bisogna aprire nuove schede per trovare quello che si cerca sul web, è possibile immettere il termine di ricerca direttamente nella barra degli indirizzi. Effettuando la ricerca si otterrano direttamente i risultati, oltre a visualizzare diversi suggerimenti e la cronologia di esplorazione.
Modificare in tempo reale le pagine web e personalizzarle con appunti e disegni.
La funzione più innovativa implementata nel nuovo browser Microsoft Edge è senza dubbio: scrivi sul web. Questa comodissima funzione permette in tempo reale di prendere appunti, scrivere, scarabocchiare o evidenziare direttamente il contenuto delle pagine che si stanno visualizzando. All’interno della pagina web che si sta visualizzando basta semplicemente selezionare “Crea una nota Web” per poter iniziare ad interagire e a personalizzarne il contenuto. La pagina web si trasforma in un taccuino virtuale all’interno del quale è ora possibile annotare tutto quello che si vuole, per poi salvarlo comodamente nella sezione “Elenco di lettura” o nei preferiti, per potervi accedere poi in un secondo momento.
Arriva Cortana, l’assistente personale di Microsoft Edge
Il browser Microsoft Edge si arricchisce grazie all’aiuto dell’assistente virtuale Cortana, è possibile interagire direttamente con Cortana semplicemente utilizzando la barra degli indirizzi. Lo scopo primario di questa assistente virtuale è aiutare l’utilizzatore ad effettuare tutte le operazioni il più rapidamente possibile. Cortana aiuta l’utente offrendo consigli e suggerimenti in modo facile. Ad esempio, cercando un ristorante in zona, può consigliare all’utente il percorso più breve per raggiungerlo evitando il traffico.
E’ possibile interagire, chiedere consigli e informazioni direttamente a Cortana. Mentre si sta leggendo una pagina web, basta semplicemente selezionare una porzione di testo, cliccare su di essa con il tasto destro del mouse e selezionare “Chiedi a Cortana“. L’inteliggente e dinamica assitente vocale risponderà mostrando tutte le informazioni disponibili inerenti il testo evidenziato.
Microsoft Edge risulta essere un validissimo browser che regala all’utente una fruizione delle informazioni di ricerca rapida e ricca di contenuti. Decisamente consigliato.
Scopri ora tutte le novità del nuovo sistema operativo Microsoft Windows 10.