Pinterest il social network delle immagini

Pinterest cos’è e come funziona

Pinterest cos'è e come funziona seofarming
Pinterest è il social network che si ispira alle immagini e che sta spopolando sul web. In tanti ne parlano, ma non tutti sanno a cosa serve e come si usa. Se anche tu ne hai sentito parlare e sei curioso di provarlo, ecco una guida utile per scoprire cos’è Pinterest e come utilizzarlo!

Cos’è Pinterest?

Si tratta di una bacheca virtuale dedicata alle immagini e quindi ad alto impatto visivo: l’azione più comune che è possibile fare su Pinterest è il cosiddetto Pin: raccogliere le immagini dal web e letteralmente appuntarle in un singolo posto, ovvero il tuo profilo. Ovviamente avrai la possibilità di personalizzare le tue bacheche, classificando immagini di natura diversa e corredandole con una descrizione che ti servirà da promemoria: quando un domani andrai a guardarle, saprai perché le hai scelte! Queste sono le basi del funzionamento di Pinterest.

registrarsi su pinterest

Come registrarsi a Pinterest?

Registrarsi è davvero semplice, soprattutto se si possiede già un account su Facebook o Twitter: in questo caso potrai accedere collegando i tuoi profili già esistenti, e Pinterest pubblicherà sugli altri social le tue attività e le tue immagini! Diversamente per creare un account basta due minuti 🙂

Se invece preferisci iscriverti utilizzando direttamente la tua email, dovrai completare il profilo manualmente indicando i tuoi dati. Una volta fatto, potrai cominciare a creare interessanti bacheche per trasformare il tuo profilo in un meraviglioso mondo fatto di immagini! Pinterest ti aiuterà, dandoti dei suggerimenti. Ricordati che per completare il profilo occorre creare almeno 5 bacheche diverse!

Come funziona Pinterest?

Una volta registrato, potrai cominciare a seguire le bacheche degli altri utenti! Anche in questo caso il social network delle immagini ti verrà in aiuto, aggiungendo ai tuoi preferiti tutte le bacheche degli utenti che hai scelto di seguire: in questo modo potrai scoprire immagini che prima non avevi notato, o che non avevi avuto il tempo di guardare! Puoi comunque smettere di seguirle in qualsiasi momento. Per scoprire nuove bacheche, ti basterà fare un giro sul social network: attraverso gli strumenti di ricerca in home page, potrai cercare bacheche riguardanti argomenti anche molto specifici!

bacheca pinterest seofarming

Dalla tipologia delle tue bacheche dipenderà il target di utenti che sceglierà di seguirti: se sei un collezionista di like in cerca di approvazione, sappi che su Pinterest le bacheche che vanno per la maggiore riguardano i libri, l’arredamento, i luoghi del mondo, le tecnologie e ovviamente la cucina. Quando qualcuno comincerà a seguirti, potrai anche permettergli di aggiungere nuovi “pin” alle tue bacheche. Se poi tu volessi allontanare una bacheca dallo sguardo altrui, potrai anche scegliere di renderle private: in questo modo, solo chi inviterai vi avrà accesso!

Adesso che hai tutto chiaro non ti resta che iscriverti, provarlo di persona e iniziare a “pinnare” a più non posso! Pin it!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here