Prima TV 8K al mondo. Sharp LV-85001 85″

Prima TV 8K al mondo –  Sharp LV-85001 da 85″

 

prima TV 8K sharp

 

Il mondo delle televisioni, così come quello di smartphone, tablet e pc, è ormai da anni impegnato in una corsa su se stesso, intento a proprorre sul mercato prodotti sempre più innovativi. Che si tratti di lievi cambiamenti tra un modello e l’altro, o di incredibili rivoluzioni, c’è sempre una fetta di pubblico interessata ad entrare in possesso dell’ultimissima chicca tecnologica.

La prima TV 8K con risoluzione estrema 

La prima Tv 8k, proprio su questo aspetto ha puntato Sharp, che propone succulente anticipazioni in merito al suo LV-85001. Mentre tutti gli appassionati del genere tentano di accaparrarsi il miglior modello oggi disponibile in 4K, mentre soltanto fino a pochi mesi fa era dilagante la febbre del 3D, l’azienda giapponese tenta il salto più lungo della gamba e parla già di una tv dei sogni a 8K, con ben 85 pollici.

gamma colori Sharp LV-85001

Sul fronte delle specifiche tecniche la prima tv 8k Sharp LV-85001 farà sfoggio di una risoluzione incredibile, pari a 7690 pixel per 4230, e chiunque lo acquisterà potrà godere di un pannello IGZO, dunque di elevatissima qualità. Per far capire ai più quanto tale tecnologia sia di ultima generazione, la stessa Apple l’ha scelta per il display del suo iPad Pro, anche se su tale fronte mancano conferme ufficiali.

Ovviamente tali specifiche non possono che comportare un costo elevato, che in questo caso però supera decisamente la soglia di spesa di qualsiasi appassionato convenzionale. Si arriva infatti a sfiorare una quota che è facilmente reputabile esclusiva di ricchi spendaccioni appassionati di tecnologia, o aziende di livello globale, che intendono far sfoggio della propria opulenza. Il costo in yen infatti è di ben 16 milioni, che per noi sono pari a 115mila euro circa.

sharp-lv85001 TV 8K seofarming

 

La nuova TV 8k che in Italia serve a poco.

Stando alle informazioni attualmente circolate sul web, lo Sharp LV-85001, date le ingenti doti tecniche, richiederà all’utenza interessata una banda a dir poco ingente. Un modo elegante per dire che allo stato attuale delle cose in Italia non sarà possibile sfruttare al massimo le tecnologie del prossimo futuro. Sarà dotata di quattro porte HDMI 2.0, che dovranno essere tutte sfruttate per una resa ottimale.

Il sistema di risoluzione nativa praticamente impiega quattro ingressi HDMI 2.0. Ogni ingresso comanderà un quarto dello schermo. in modo da fornire a ciascun ingresso un flusso di dati ad risoluzione Ultra HD. Sommando i quattro flussi di dati si otterrà la risoluzione finale 8k.

Come detto si tratta di una tecnologia decisamente lontana dal diventare di massa. Si sta infatti guardando al futuro, e proprio per questo è impossibile ipotizzare la presenza di contenuti pronti a reggere tale qualità. Soltanto da poco infatti sono comparsi su internet prodotti in 4K, dunque pare ovvio che, una volta spesa tale cifra, ci si ritroverà a dover operare un’interpolazione software e hardware.

Ovvio dunque chiedersi se valga la pena anticipare i tempi, quando poi si sarà costretti ad attendere che i contenuti si adeguino, col rischio magari di veder spuntare all’orizzonte un modello ancor più performante.

Sharp LV-85001 pannello LCD IGZO

Specifiche tecniche e caratteristiche TV 8K Sharp LV-85001

 

  • Display con densità di pixel 104 PPI
  • risoluzione 7690×4230 pixel
  • alimentazione e consumo 1.440W
  • peso 100 chilogrammi circa
  • sintonizzatore TV integrato
  • pannello LCD IGZO
  • retroilluminazione Direct LED
  • local dimming e HDR
  • luminosità 1.000 cd/mq
  • 4 porte HDMI 2.0

Sul mercato giapponese, la prima TV 8k Sharp LV-85001, sarà disponibile a partire dal 30 ottobre 2015. La data di uscita in Italia è ancora lontana, resta connesso  con il sito ufficiale del produttore per avere ulteriori novità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here