Smartwatch l’orologio del futuro

Smartwatch l’orologio del futuro.

 

smartwatch l'orologio telefono del futuro seofarming

Lo smartwatch viene definito come l’oggetto (per meglio dire orologio) del futuro, e questo poiché possiede delle caratteristiche che effettivamente lo rendono unico nel suo genere.

L’orologio intelligente nasce nel 1994: il primo modello, seppur non tecnologico come quelli di ultima generazione, possedeva diverse funzioni come: la sveglia, illuminazione e una voce che leggeva l’orario, funzione indispensabile per persone con gravi problemi di vista.
Lo smartwatch vero e proprio, come lo si intende oggi, nasce invece nel 2003: questo conteneva una piccola memoria RAM e ROM e venne realizzato dalla Fossil. E’ solo dieci anni dopo, ovvero nel 2013, che nascono i primi veri smartwatch completi di tante funzioni, come quella che permette di scattare delle foto o rispondere ad una telefonata e tantissime altre applicazioni.
E’ nel 2013 che gli smartwatch diventano un oggetto ambito dagli amanti della tecnologia, visto che le vendite registrate sono state tantissime.

Cosa si intende per smartwatch.

Lo smartwatch, all’apparenza, potrebbe sembrare un semplice orologio digitale con un aspetto leggermente differente per quanto riguarda dimensioni ed altre caratteristiche estetiche.
In realtà si tratta di un orologio dotato di un sistema operativo dedicato vero e proprio, che permette agli utenti di poter potenziare le varie funzioni dello smartphone o del tablet al quale viene connesso. Lo smartwatch, che rappresenta il primo dispositivo intelligente indossabile inserito nel mercato mondiale, offre agli utenti la possibilità di sfruttare diverse funzioni e di semplificare alcune operazioni che si effettuano anche con lo smartphone. Sostanzialmente dunque, lo smartwatch è come un computer da polso, visto che cambia radicalmente il significato di orologio.

applewatch seofarming

Cosa occorre per utilizzare uno smartwatch?

Per poter utilizzare lo smartwatch è importante che gli utenti abbiano un dispositivo mobile che possa essere connesso all’orologio; ma soprattutto che questo sia compatibile con esso. Bisogna infatti sottolineare che, gli smartwatch, spesso sono compatibili solo con modelli specifici di cellulare, come nel caso della Samsung, la cui compatibilità dello smartwatch prodotto da questa casa è limitata agli ultimi modelli di cellulare.
Grazie alla connessione bluetooth, i due dispositivi saranno in grado di comunicare tra di loro e di divenire un oggetto unico. Prima di acquistare uno smartwatch assicurati che questo sia compatibile con il tuo smartphone e con il suo sistema operativo (android o apple). La scelta sul mercato è vasta, alcuni marchi realizzano smartwatch da accoppiare esclusivamente a determinate versioni di smartphone di loro produzione. Altre case produttrici realizzano smartwatch abbinabili, non a modelli di smartphone specifici, ma solo ed esclusivamente abbinabili ad un sistema operativo (in primis Android).

Funzioni principali di uno smartwatch.

Le funzioni che un orologio, connesso ad uno smartphone o ad un tablet, può effettuare sono in continuo aumento. Ogni giorno escono nuove app capaci di integrarsi appieno con questo tipo di dispositivo digitale. Senza dubbio, una delle funzioni principali consiste nel ricevere delle notifiche sull’orologio stesso: chi indossa lo smartwatch potrà infatti controllare se sono stati ricevuti dei messaggi di testo nel cellulare, oppure se vi sono chiamate alla quali non si è risposto. Altre funzioni degne di nota sono ad esempio la possibilità di navigare un sito web, di scattare foto di ottima qualità (che possono essere inviate direttamente allo smartphone), di effettuare una videochiamata, di utilizzare l’orologio come pedometro e cardiofrequenzimetro durante un allenamento fisico, o come navigatore gps!

Sostanzialmente, lo smartwatch serve per evitare di tirare fuori dalla tasca il cellulare! Visto che ogni notifica potrà essere appresa grazie all’orologio stesso!

Scopri tutti i modelli dei principali produttori mondiali:

Apple

Samsung

LG

Sony

Motorola

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here