Test velocità ADSL

test velocità adsl

Test velocità ADSL

Negli ultimi 15 anni le compagnie e i gestori telefonici che offrono l’accesso alla banda larga internet si sono moltiplicati in modo esponenziale. Le zone raggiunte dalla copertura internet si sono estese e ad oggi ricoprono praticamente l’intera nazione (salvo rarissime eccezioni, in cui è comunque possibile collegarsi ad internet via parabola satellitare).

Nella giungla della telefonia se ne vedono e se ne sentono davvero di tutti i colori! Prezzi mensili stracciati, connessioni con velocità supersoniche (almeno sulla carta) e servizi sempre più estesi e disparati a completare il corollario dell’offerta ADSL internet.

I gestori offrono velocità teoriche di connessione alla banda larga internet sempre più veloce….. 10Mb/s …. 20Mb/s ….. 100Mb/s. Ecco appunto! parliamo di teoriche, perchè nell’ambito pratico le promesse hanno decisamente un’altro aspetto. Spesso la reale velocità di connessione è pari a un terzo o anche meno di quello dichiarato da contratto.

Ti sei mai chiesto quale sia la reale velocità della tua linea ADSL?!? Fortunatamente oggi su internet in pochi secondi, mediante tools del tutto gratuiti, è possibile testare e verificare con esattezza quale sia la reale velocità di connessione e relativa potenza in Download e in Upload della nostra linea telefonica. Basta collegarsi ad alcuni siti di Test velocità ADSL e in pochi attimi il mistero è risolto.

Noi abbiamo preso come riferimento il test velocità ADSL di Ookla, un sito davvero semplice con un test rapido ed affidabile! Ci si connette a – http://www.speedtest.net/it/ – e subito appare questa schermata, dove non bisogna fare altro che cliccare con il mouse su “Inizia Test”.

test velocità adslPochi secondi e il sito, dopo aver effettuato il test in download e in upload vi riporterà il risultato, e vi apparirà una schermata come questa:

risultato test velocità adslOra finalmente saprai qual’è la tua reale velocità internet. Tieni presente che, tolte le grandi aree urbane di città come Milano, Bologna, Roma, Napoli, dove le linee internet sono realmente veloci, nella maggior parte delle città e dei paesi dell’Italia avere una velocità in Download pari a 10-14Mb/s reali è più che accettabile….anzi ottima!

Volendo confrontare più test, ecco una lista di siti gratuiti per il Test velocità ADSL, l’unica cosa di cui si necessita per effettuare un test è una conessione ad internet ed un computer.

Speedtest.net by Ookla

SpeedTestItaly

MySpeedTest

 

 

 




LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here