Tipologie di Parole Chiave nel ciclo di acquisto

Tipologie di parole chiave nel ciclo di acquisto.

tipologie di parole chiave

Gli utenti web utilizzano differenti Tipologie di parole chiave a seconda dello stadio del ciclo di acquisto nel quale si trovano. Normalmente questo processo include 5 fasi ben distinte, eccole esplicate in ordine temporaneo:

  1. Presa di coscienza di una Necessità : un utente realizza che può avere un problema o un bisogno
  2. Informazione/Ricerca di una Soluzione: una volta che si è presa coscienza del tipo di problema, si va alla ricerca di informazioni riguardo alla possibile soluzione
  3. Valutazione: a questo punto l’utente mette a confronto le differenti opzioni che sono disponibili
  4. Decisione di acquistare: questo accade quando una persona prende la decisione di acquistare un particolare oggetto o servizio
  5. Valutazione Post-Acquisto (anche conosciuta come “rimorso dell’acquirente”: quest’ultimo stadio si presenta una volta che l’utente ha acquistato l’oggetto. Lui o lei inizia a chiedersi se ha effettivamente fatto la scelta giusta. Questo è spesso il momento in cui decide di restituire l’oggetto.

 

In base a questi comportamenti riconosciamo altri quattro tipologie di parole chiave:

Informativa

Queste keyword coprono tipicamente un argomento ampio. Chi compie una ricerca le utilizza per trovare informazioni e risposte alle loro più comuni domande. Si possono riconoscere per l’inclusione nelle query di ricerca di parole e frasi tipo “come” “in che modo”, “dove”, eccetera.

Di Navigazione

Queste parole chiave sono collegate all’ intento di ricerca di informazioni riguardo un particolare marchio o società. I consumatori le usano per trovare l’indirizzo o i dettagli di contatto, per esempio. Spesso queste keyword includono solo ed esclusivamente il marchio o il nome dell’azienda.

Commerciali

Le keyword “commerciali” spesso aiutano i consumatori a trovare e comparare soluzioni prima di fare un acquisto. Esse possono includere parole come “migliore”, “compara”, “ordina” e il nome del marchio o del prodotto.

Transazionali

In fine, i consumatori usano questo tipo di parole chiave per trovare i prodotti che vogliono acquistare. Queste keyword di solito includono termini come “prezzo”, “vendita”, acquisto”, eccetera e spesso descrivono un bisogno presente dietro l’acquisto di un prodotto.

Non sai come comparare le tipologie di parole chiave? Ancora una volta il grande Google ci aiuta nell’intento! Il webmaster grazie allo strumento gratuito Google Trend ha la possibilità di monitorare l’andamento di mercato di una specifica keyword, di localizzarla nell’area geografica di suo interesse e di visualizzare le ricerche correlate effettuate dagli utenti. Uno strumento perfetto per capire se le parole chiavi scelte hanno o meno una rilevanza concreta, se vale la pena utilizzarle nelle proprie pagine o se è meglio cambiare keywords. Google Trend è il termometro del web!

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