Come trovare l’ID di una categoria WordPress?

Trovare e conoscere ID categoria, post, tag e pagina WordPress

Vuoi trovare e conoscere l’ID categoria WordPress? L’operazione è molto semplice e non richiede l’installazione e l’utilizzo di alcun plugin. Oggi molti plugin richiedono l’utilizzo dell’ID delle categorie WordPress, ad esempio per creare una sezione degli ultimi post inseriti o una sezione dedicata ai post più popolari. Per la selezione e l’inserimento di quest’ultimi post specifici si necessita per l’appunto di conosce l’ID specifico della relativa categoria, post o pagina di appartenenza.

Procedura per conoscere ID categoria WordPress

Ad esempio per conoscere l’ID di una categoria l’operazione è praticamente immediata, basta entrare nella bacheca di WordPress, selezionare dal menu sinistro Articoli—>Categorie. A questo punto, una volta entrati nella sezione categorie non vi resta che individuare la categoria che vi interessa e cliccare sul tasto “modifica”.

trovare ID categoria WP

 

In questa schermata di esempio ho selezionato la categoria App, cliccando su “Modifica” mi è apparsa una nuova schermata. A questo punto basta guardare e leggere cosa trovate scritto nella barra degli indirizzi per trovare l’ID della categoria. Trovate il numero ID Categoria nell’indirizzo, esattamente dopo: category&tags_ID=

 

conoscere ID categoria WordPress

Utilizzando la stessa semplice procedura sarà quindi possibile individuare facilmente anche l’ID di una pagina, di un Tag o di un post WordPress.

Ora sai come trovare e conosce l’ID dei contenuti pubblicati nel tuo amato WordPress, senza dover necessariamente utilizzare alcun plugin. Non mi resta che augurarti buona lavoro con il CMS WP.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here