Usare WhatsApp Web sul computer

Utilizzare WhatsApp Web sul computer

whatsappa web su computer

WhatsApp Web è la nuova estensione che offre da oggi la possibilità di utilizzare il tanto amato WhatsApp mobile anche sul proprio computer. Tale estensione funziona perfettamente sui principali browser, quali: Chrome, Internet Explorer, Opera, Safari e Firefox.

Ad oggi l’estensione è fruibile da tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Android, iPhone 8.1+, Windows Phone 8.0 e 8.1, Nokia S60, Nokia S40 EVO, BlackBerry e BlackBerry 10.

Questa estensione permette di stabilire un collegamento tra il proprio WhatsApp installato sullo smartphone e il proprio PC. Grazie a questa connessione tra i due dispositivi ora è possibile visualizzare e scrivere messaggi ai propri contatti direttamente da PC. I messaggi e i file sono completamente sincronizzati. Qualsiasi operazione si compierà sullo smartphone verrà sincronizzata su WhatsApp web, lo stesso vale per l’operazione inversa.

Va precisato che WhatsApp Web non è un nuovo account WhatsApp, quando si utilizzano queste due applicazioni si utilizza sempre lo stesso account (quello collegato al proprio numero di telefonino).

I requisiti per poter usufruire di questa estensione sono davvero minimi:

  • disporre di un account WhatsApp attivo sullo smartphone
  • avere disponibile una connessione Internet sul telefono e sul computer
  • ultima versione dei browser web Chrome, Firefox, Opera o Safari.

Come configurare WhatsApp Web

Innanzitutto apri il tuo browser sul computer che intendi adoperare per chattare e digita il seguente link dedicato:  web.whatsapp.com  Si aprirà una pagina web con ben in vista un grosso codice QR che a breve andrai a scannerizzare col tuo smartphone.

codice QR whatsapp web

Ora accedi a WhatsApp dal cellulare e recati nel menu dell’applicazione (quello con i 3 puntini orizzontali). Ecco la procedura per i vari sistemi operativi mobile:

Su Android, Nokia S60 e Windows Phone: vai su Menu > WhatsApp Web.
Su iPhone: vai su Impostazioni > WhatsApp Web.
Su BlackBerry: vai su Chat > Menu > WhatsApp Web.
Su BlackBerry 10: Scorri verso la parte inferiore dello schermo > WhatsApp Web.
Su Nokia S40: Scorri verso la parte superiore dello schermo > WhatsApp Web.

Dal menu che visualizzi seleziona ora WhatsApp Web. A questo punto la procedura ti chiederà di scannerizzare con il tuo telefono il codice QR che compare sulla pagina web dedicata al servizio che hai aperto sul tuo computer. Non appena il codice QR verrà identificato si instaurerà la connessione tra smartphone e PC.

In qualsiasi momento sarà possibile visionare tutti i dispositivi interconnessi tra di loro che adoperano contemporaneamente il servizio di messaggistica online. Dal telefono, accedi a WhatsApp, dal menu seleziona WhatsApp Web per visualizzare i computer collegati o per uscire da una sessione attiva.

whatsapp web utilizzare sul computer

 

L’estensione si presenta con un look minimale ma molto funzionale, sulla sinistra viene mostrata la lista dei nostri contatti e al centro, bella in grande, la conversazione con i nostri contatti. Stesso sistema delle spunte: spunta grigia e spunta azzurra. Stesse possibilità di condivisione e stesse opzioni del menu. WhatsApp Web è letteralmente avere un mega smartphone sullo schermo del proprio pc 🙂

schermata esempio chat whatsapp web su PC

 

Per far funzionare correttamente l’estensione sul PC, ricordate che non va mai spento il cellulare. Spegnendo lo smartphone automaticamente chiuderete anche WhatsApp e di conseguenza WhatsApp Web non funzionerà più sul computer. Non potrete più ne inviare ne ricevere messaggi e file fino a quando non riaccenderete il telefonino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here