uTorrent per scaricare file online

uTorrent cos’è e come utilizzarlo

 

uTorrent programma per scaricare file Seofarming

uTorrent è un programma che permette, ai suoi utilizzatori, di poter facilmente scaricare dei file da internet e di salvarli sul proprio computer. A cosa ci si riferisce quando si parla di uTorrent? Ci si riferisce ad un semplice programma di condivisione che permette, a chi lo installa sul proprio computer, di poter scaricare un qualsiasi tipo di file, come film, giochi e musica, in maniera totalmente gratuita e decisamente rapida. Questo concetto è molto semplice, ma è necessario approfondire nella pratica l’utilizzo di uTorrent, in maniera tale da essere in grado di utilizzare al meglio il programma e scaricare da web tutto quello che si vuole. Passiamo ora ad esaminare tutte le informazioni che riguardano il programma di file sharing.

uTorrent è la rete P2P

A differenza di altri programmi, che si appoggiano solo ed esclusivamente su dei server dedicati (server based network) per poter scaricare i files, uTorrent si appoggia alla rete P2P (Peer to Peer Network). Sostanzialmente il programma permette di scaricare file da altri computer connessi alla rete (gli altri utenti), a patto che questi possiedano il file e ne permettano il download. Tutti gli utenti della rete P2P fungono da server e mettono a disposizione degli altri i propri file e un pò della loro banda internet. uTorrent dunque si basa principalmente sulla condivisione dei files senza gerarchie precise, cosa che invece avviene quando si effettua un download da un server dedicato, che invia il file ai computer e impiega più tempo per poter eseguire il trasferimento. Proprio la mancanza di uno schema fisso per quanto riguarda la condivisione dei file, rende uTorrent uno dei migliori programmi al mondo di condivisione di file online.

differenza tra server e p2p

uTorrent dove scaricarlo e come installarlo.

uTorrent dunque risulta essere un programma molto utile per coloro che vogliono effettuare il download di alcuni files, anche quelli con dimensioni maggiori. Prima di affrontare l’argomento installazione e da dove scaricarlo, è bene capire quali sono i vantaggi: su uTorrent, oltre trovare di tutto, è possibile evitare file falsi, ovvero con un nome che viene posto da altri utenti ma che, una volta aperto, contiene un file differente da quello che si vorrebbe utilizzare. Inoltre, la velocità di download è maggiore, ed il programma non influenzerà le prestazioni del computer e non occuperà molta memoria, come accade con altri programmi.

pagina download uTorrent

Per essere sicuri che si possiede il programma uTorrent originale, basta recarsi sul sito ufficiale del programma e procedere col download della versione compatibile col sistema operativo installato sul proprio computer. Svolgere quest’operazione richiede meno di trenta secondi, a patto di possedere una buona connessione internet. uTorrent è compatibile con tutte le versioni di Windows, dalla XP in poi e fino all’odierna versione Windows. Ovviamente è disponibile anche per Mac e Linux. L’installazione sarà molto semplice da effettuare, visto che bisogna semplicemente seguire il tutorial guida integrato. In fase di installazione si richiede una configurazione basilare, ovvero scegliere dove installare il programma e scegliere dove salvare i file sul proprio PC (cartella dei download). Effettuato questo passaggio, arriva il momento di configurare uTorrent e di potenziarlo al massimo, per effettuare dei download quanto più rapidi possibile.

uTorrent ed il primo avvio.

Chi non mastica i termini tecnici dell’informatica potrà riuscire a configurare ugualmente uTorrent in maniera semplice e veloce, senza compiere degli errori. Basta eseguire pochi passaggi ed il gioco può considerarsi bello che completo. Per accertarsi che il programma sia in grado di funzionare correttamente basta recarsi nel menu in alto a sinistra e selezionare: Opzioni—>Configurazione guidata—>quindi cliccare su Inizia Test.

configurazione guidata uTorrent

Qualora si fosse molto (ma molto) fortunati il test potrebbe dare esito positivo al 100% già al primo colpo. Ma, nella maggior parte dei casi, per passare il test bisogna compiere prima un’operazione, ovvero: configurare la porta uTorrent sul router.

Apertura della porta per uTorrent sul router

Le operazioni ovviamente non finiscono qui, ora bisogna aprire la porta del router. Questa operazione non richiede molto tempo, visto che con pochi passaggi sarà possibile velocizzare al massimo il programma. Il primo passaggio consiste nell’individuare la porta che utilizza uTorrent per lo scambio dei dati di download. Per conoscere questo dato bisogna entrare nelle Impostazioni del programma, quindi cliccare sulla voce Connessione e leggere il numero di porta scelta dal programma. In questo menu spunta anche la voce: aggiungi eccezione firewall Windows.

configurazione porta uTorrent

A questo punto bisogna entrare “dentro” il modem, niente di difficile non temere. Apri il tuo browser (firefox, Internet Explore, Chrome, Safari ecc.) e nella barra degli indirizzi in alto scrivi l’indirizzo ip 192.168.1.1 o in alternativa 192.168.0.1 (di norma sono questi i due indirizzi standard per accedere al 99% dei router in circolazione). L’indirizzo appena inserito darà accesso alla pagina principale di configurazione del router. Il passo successivo consiste nell’effettuare il login, utilizzando la password e username utilizzati nel momento in cui viene installato il modem. Essendo tutti i router differenti, l’utente deve cercare, tra le varie voci, quella che permette l’aggiunta di una specifica porta.

impostazione porta uTorrent nel router

In ogni caso, si deve procedere alla creazione di una nuova porta: basta cliccare sulla voce “Nuova” o “Crea porta”. Assegnare il nome uTorrent alla nuova porta, così da ricordarsi in un secondo momento di cosa si tratti questa eccezione nel router. Ora, aggiungere il numero di porta (prima abbiamo mostrato dove trovare questi dati) quindi salvare la configurazione ed il gioco è fatto.

modifica uTorrent windows firewall

Ovviamente, se non l’hai già fatto nel passaggio precedente, va abilitato anche il Firewall del computer: basta recarsi nelle impostazioni del computer, scegliere la voce Windows Firewall e premere sulla voce “modifica impostazioni”. Nella schermata dei programmi basta aggiungere la spunta a uTorrent, dopo averlo aggiunto nella lista dei programmi, premendo sulla voce “Consenti programma”.

Ora bisognerà effettuare un nuovo test che, avendo aperto correttamente le porte sul proprio router e nel proprio firewall del pc, darà sicuramente esito positivo. Ora uTorrent funzionerà in maniera pressoché perfetta.

Come scaricare file con uTorrent

Per scaricare file online con il programma uTorrent bisogna utilizzare determinati siti internet, i quali contengono appunto i file torrent per il download. Per aver accesso al download dei file mediante uTorrent vi sono diverse modalità:

  • effettuare la ricerca del file torrent su siti specializzati in file torrent (ad esempio Torrentz)
  • cercare su Google, Yahoo o Bing il file che si desidera scaricare, aggiungendo la voce torrent alla fine del nome del file. Ad esempio se stiamo cercando il film Il Padrino, allora cercheremo sui motori di ricerca “il padrino torrent”.

Individuato il nostro file torrent non ci resterà che aprirlo direttamente con il programma uTorrent, in questo modo aggiungeremo il nostro file alla coda dei download ed in poco tempo sarà scaricato.

aggiunta file torrent al download

Attenzione, in quanto maggiori saranno le fonti (in gergo, peer) che hanno già il nostro file completo e maggiore sarà la velocità di download dello stesso. Scegliere un torrent con molte fonti accelera notevolmente il tempo di completamento del download. Ora che hai aggiunto il tuo file torrent al programma uTorrent, nella schermata principale potrai vedere l’andamento del download, i giudizi degli altri utenti che hanno scaricato il tuo stesso file, la velocità di download, il tempo restante e i seed disponibili. A questo punto non ti resta che aspettare e vedrai presto scaricato il tuo file.

download in corso file torrent

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here